Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"AstroSamantha" per le scuole


E' disponibile, per il circuito delle scuole, il documentario "AstroSamantha, la Prima Donna Italiana nello Spazio – Una Storia Vera" di Gianluca Cerasola sulla storia di Samantha Cristoforetti

Chi non ha sognato da bambino di diventare un astronauta?

Astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e pilota dell’Aeronautica Militare, Samantha Cristoforetti detiene tra le donne europee il primato di giorni consecutivi di permanenza nello spazio nell’ambito della seconda missione di più lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).
La voce dell’attore Giancarlo Giannini ci accompagna negli ultimi tre anni della vita di Samantha, la prima donna italiana nello spazio, mentre la macchina da presa segue le diverse fasi di preparazione della missione, l’inedito momento del lancio, l’arrivo nello spazio e il ritorno a casa, mostrando anche aneddoti e curiosità dal misterioso e affascinante mondo dei viaggi e delle scoperte spaziali.
In questo documentario Samantha permette a ognuno di entrare nel suo mondo, spiegando le prove che ha dovuto affrontare il suo fisico nelle fasi di preparazione, le difficoltà incontrate e le soddisfazioni ottenute, presentandoci i suoi affetti e i suoi amici.

Fino a qualche anno fa ero io dall’altra parte, ero io quella che guardava con gli occhioni gli astronauti e i lanci spaziali e adesso, all’improvviso, mi trovo all’interno di questo mondo e credo che sia importante che le persone possano vedere, possano partecipare.
Rappresento anche qualcosa di più rispetto semplicemente al mio sogno personale, credo che andare nello spazio sia il sogno di molti. Ho il desiderio, la voglia di condividere il più possibile di questa strada, di questo percorso, di questa avventura
” - ha dichiarato Samantha Cristoforetti.

"AstroSamantha" trasmette fortemente questo sentimento di condivisione, alimentando il desiderio di avventura, di scoperta, i sentimenti di meraviglia nei confronti dell’immensità dello spazio e dell’universo, proponendo attraverso la figura di Samantha Cristoforetti un modello di tenacia, coraggio, passione, studio, amore per la vita, vivo per ognuno e in particolare per ogni giovane che voglia impegnarsi per realizzare i suoi sogni.

Dopo l’evento nazionale del 1 e 2 marzo, il documentario sarà disponibile per gli Istituti di tutta Italia dal 3 marzo 2016 fino al termine dell’anno scolastico.

Le prenotazioni di proiezioni scolastiche nei cinema con biglietto ridotto sono già possibili contattando:

Antonella Montesi
349/77.67.796 (dalle 15.00 alle 19.00)
[email protected]

Dominìca Dimitrio (ufficio commerciale)
347/4492542

19/02/2016, 13:09