Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Note di produzione di "Planetgroove"


Note di produzione di
L'idea del corto è nata successivamente all'ideazione dei personaggi. Come tutti i character realizzati dallo studio ToonTaun, anche questi sono frutto della fantasia di Michele Cancelli, che un bel giorno di Settembre del 2006 è arrivato in studio con gli schizzi di questi due alieni...

Stavamo già lavorando all'idea di realizzare un corto per mettere a frutto le capacità acquisite negli anni, in un progetto tutto nostro e quindi, questa volta, si è pensato di cucire una storia su misura alla personalità dei personaggi, piuttosto che adattare i personaggi ad una storia esistente.

Già in passato avevamo studiato ed impostato sceneggiature basate sulla musica, che è una delle nostre passioni insieme alle arti figurative ed il cinema.

La sceneggiatura è stata scritta da Federico Basso, ma è il frutto di un continuo confronto in cui tutti hanno dato il loro contributo, attraverso molte modifiche ed aggiustamenti che si sono susseguite nel corso di più di un anno, fino ad arrivare alla stesura definitiva alla fine del 2007.

Nei primi mesi del 2008 è iniziata la produzione.

Via via il progetto è diventato più ambizioso, coinvolgendo molte figure che contribuiscono con il loro talento a rendere sempre più efficace e ricco il corto.

Fra queste sicuramente Riccardo Pandolfi, che si occupa della modellazione e delle texture, che ha dato davvero una svolta alla resa degli ambienti e nell'ultimo periodo Nicola Pireddu.

Marco Morini ha composto la colonna sonora, e altri grandi musicisti hanno dato un grosso contributo al corto. Fra questi Joey de Francesco (universalmente riconosciuto come il più grande organista jazz della storia), Stefano Bollani (pianista pluripremiato a livello mondiale) Gianni Serino, Davide Serini Marco Cravero, Salvatore Cammilleri, tutti artisti di livello assoluto e amici veri...