Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BERLINALE 66 - Al Forum di Berlino il documentario
"A Maid for Each" premiato a Final Cut in Venice


BERLINALE 66 - Al Forum di Berlino il documentario
E’ stato selezionato al Forum Internazionale 2016, la più innovativa sezione del Festival di Berlino, uno dei film premiati al workshop Final Cut in Venice 2014, nell’ambito del Mercato del Film della Mostra del Cinema di Venezia.

Si tratta del documentario "A Maid for Each (Makhdoumin)" di Maher Abi Samra (Libano / Francia / Norvegia), che aveva vinto a Final Cut in Venice 2014 i seguenti premi di post-produzione:
- € 15.000 offerti da Mactari Mixing Auditorium (Parigi) per realizzare il missaggio sonoro
- € 5.000 offerti dall’Organisation Internationale de la Francophonie (OIF) alla produzione del film
- la partecipazione ai costi di realizzazione di un DCP offerta dal Festival Internazionale del Film di Amiens

"A Maid for Each (Makhdoumin)" di Maher Abi Samra, che sarà proiettato oggi 15 e domani 16 febbraio al Forum della Berlinale, è un documentario sul lavoro domestico in Libano. Il lavoro domestico rappresenta in Libano un vero e proprio mercato, diviso a seconda delle nazionalità e delle origini etniche dei lavoratori, e in cui il datore di lavoro libanese è il capo e il lavoratore la proprietà. Zein possiede un’agenzia di lavoro domestico a Beirut e si occupa di far lavorare donne asiatiche e africane in case libanesi. La pubblicità, la giustizia e la polizia sono dalla sua parte. Zein ha deciso di aprire le porte della sua agenzia al documentario.

Insieme all’European Gap-Financing Market, il workshop Final Cut in Venice è uno dei progetti avviati dal Mercato del Film della Mostra del Cinema di Venezia, diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale presieduta da Paolo Baratta.
Final Cut in Venice sostiene la postproduzione di film provenienti da Africa, Libano, Palestina, Siria, Iraq e Giordania. Si tratta di due giornate di lavoro in cui 6 film work-in-progress selezionati vengono presentati a produttori, buyer, distributori e programmatori di festival cinematografici internazionali, al fine di facilitarne la post-produzione, promuovere eventuali partnership di coproduzione e l’accesso al mercato distributivo. Sono previsti momenti di networking, incontri e riunioni in cui i registi e produttori possono confrontarsi con i partecipanti al workshop.
Final Cut in Venice è organizzato in collaborazione con Laser Film, Mactari Mixing Auditorium, CNC, Knightworks, Titra TVS, Sub-Ti Ltd, Rai Cinema, Festival International du Film d’Amiens, Festival International de Films de Fribourg, Institut Français, SANAD (Fondo di Sviluppo e Post produzione di twofour54 Abu Dhabi) e MAD Solutions.

15/02/2016, 16:57