Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Antonio Campo Dall'Orto ed Eleonora Andreatta
sul successo de "Il Sindaco Pescatore"


Antonio Campo Dall'Orto ed Eleonora Andreatta sul successo de
Queste le dichiarazioni dei vertici Rai sul successo televisivo del film per la TV "Il Sindaco Pescatore" con Sergio Castellitto per la regia di Maurizio Zaccaro.

“Il risultato della fiction 'Il Sindaco Pescatore', andata in onda su Rai1, è una splendida notizia. Riuscire a far seguire ad una così vasta platea di pubblico la vicenda di un uomo come Angelo Vassallo che ha incarnato la difesa di valori fondamentali come il rispetto della legalità e dell’ambiente è esattamente la missione che il servizio pubblico radio televisivo deve svolgere. Per la Rai del futuro che vogliamo costruire è decisivo riuscire a portare, specialmente alle nuove generazioni, messaggi e testimonianze di questa forza" - ha dichiarato il Direttore Generale della Rai Antonio Campo Dall'Orto.

Per il Direttore di Rai Fiction Eleonora Andreatta "La fiction Il Sindaco Pescatore, grazie alla regia di Maurizio Zaccaro e ‎all'appassionata interpretazione di Sergio Castellitto, e' riuscita a far rivivere di fronte alla grande platea televisiva la figura e l'azione di Angelo Vassallo, il suo impegno per la tutela della comunità e dell'ambiente, per una legalità rigorosa nelle scelte piccole e grandi. La storia del sindaco di Pollica, drammaticamente spezzata cinque anni fa, e' una ferita ancora aperta. Il successo della fiction puo' essere uno stimolo per la scoperta della verità sulla sua uccisione e un sostegno ai tanti amministratori coraggiosi oggetto di minacce e intimidazioni, e che non devono essere lasciati soli".

10/02/2016, 11:19

Simone Pinchiorri