Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Gleno, Dove Finisce la Valle" al Cineclub Alphaville di Roma


Martedì 9 febbraio 2016 alle ore 21.00, al Cineclub Alphaville di Roma, sarà proiettato il documentario "Gleno, Dove Finisce la Valle" di Francesco Di Martino (Italia, 2015, 57’).
Il regista sarà presente in sala.

Siamo nella Val di Scalve, la stessa valle dove l’acqua del Povo, il primo dicembre del 1923, provocò il disastro della diga del Gleno: sono passati ormai novant’anni e la vita continua a scorrere.
Il film documentario prende spunto dal solco lasciato da quel vortice di fango per raccontare la vita delle persone che oggi abitano questi luoghi, che hanno un rapporto stretto con la natura che li circonda.
Uomini che eleggono la montagna a propria bussola in una continua scoperta di sé, che rinnovano ogni giorno lo stupore per i suoi mutamenti repentini e a volte paurosi. Giovani che scelgono di scalare vette irraggiungibili ai più, forti delle proprie mani e della propria testa. C’è anche chi arriva da lontano alla ricerca di un lavoro e di un paesaggio diversi e chi non riesce a dimenticare quel primo dicembre 1923 e fa del suo ricordo preziosa testimonianza per le nuove generazioni.
La montagna ci restituisce uno sguardo alto, soltanto all’apparenza indifferente all’affanno del mondo che vive ai suoi piedi.

04/02/2016, 08:00

Simone Pinchiorri