Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CINEMA DI QUALITA' 2016 - A Torre Boldone Giovanni Cioni


Il regista presenterà il 28 gennaio il documentario "Dal Ritorno".


CINEMA DI QUALITA' 2016 - A Torre Boldone Giovanni Cioni
Il 28 gennaio 2016 il regista Giovanni Cioni presenterà, alla Sala Gamma di Torre Boldone (BG), il documentario "Dal ritorno" all'interno della rassegna Cinema di Qualità.

"E' una grande soddisfazione ed un immenso piacere avere il regista Giovanni Cioni a Torre Boldone per la proiezione del suo ultimo film Dal Ritorno" - ha dichiarato il curatore della rassegna Luca Corbellini. "La pellicola" - ha continuato - "è stata inserita nella programmazione della rassegna Cinema di Qualità inserita nel ciclo film di qualità per ricordare la Shoa. Giovanni Cioni è un cineasta conosciuto a livello mondiale per la sua capacità di trasmetterci, in modo unico e coinvolgente, immagini e storie che sono in grado di aprire allo spettatore significative e vere emozioni. Quelle emozioni che ci aprono il cuore e la mente, che ci fanno sentire coinvolti e parte del mondo che abitiamo, senza barriere e confini".

Il documentario narra la vita di Silvano Lippi, soldato italiano in Grecia nel 1943 e, poi, prigioniero dei tedeschi. Deportato a Mauthausen (Austria), fu addetto ai forni crematori, diventando contro il suo volere un sonderkommando.

"Dal Ritorno" è prodotto da Zeugma Films, Citrullo International, Zivago Media, Cobra Film in collaborazione con Rai Cinema, CBA e Vosges Télévisions Images Plus.

23/01/2016, 15:05

Simone Pinchiorri