!Xš‚‰

OROBIE FILM FESTIVAL 10 - L'edizione del
decennale dedicata a Walter Bonatti


OROBIE FILM FESTIVAL 10 - L'edizione del decennale dedicata a Walter Bonatti
Un traguardo importante come quello del 10° anniversario di Orobie Film Festival non poteva non essere dedicato al “Re delle Alpi” Walter Bonatti, scalatore leggendario, giornalista avventuriero e fotografo d’eccezione.

Nato a Bergamo nel 1930, ha compiuto nel corso della sua vita alcune delle più grandi imprese alpinistiche tentate dall’uomo: dalla scalata della parete est del Grand Capucin, alla discussa spedizione sul K2 con Achille Compagnoni e Lino Lacedelli del 1954, fino alla scalata in solitaria - mai tentata prima - del pilastro sud-ovest del Petit Dru, nel massiccio del Monte Bianco. Dopo aver chiuso la sua carriera di alpinista nel 1965 con la prima solitaria invernale sulla parete Nord del Cervino, si è dedicato a esplorazioni e reportage come inviato di “Epoca” e ha pubblicato numerosi libri che narrano le sue imprese in montagna.

Associazione Montagna Italia ha deciso di inserire nella programmazione tre importanti proiezioni che vedranno protagonista Walter Bonatti: "Sfide: Walter Bonatti al di là delle nuvole", una produzione Rai del 2014, "Finis Terrae", film del 1999 di Fulvio Mariani e "Il pilone centrale del Freney" di Jérome Equer girato nel 1994.

09/01/2016, 17:26