Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Ad AstraDoc "Napolislam" e "Tempo Pieno"


Ad AstraDoc
Terzo appuntamento, tutto partenopeo, con i registi Cioffi e Pagano ospiti in sala, quello in programma venerdì 18 dicembre al Cinema Astra di via Mezzocannone 109 per Astradoc – Viaggio nel Cinema del Reale 2016, la rassegna di Cinema Documentario (VII edizione) organizzata da Arci Movie, Parallelo 41 Produzioni, Coinor e Università degli Studi di Napoli Federico II con il patrocinio del Comune di Napoli.

Si parte alle 20.00 con "TEMPO PIENO" di Lorenzo Cioffi sull’esperienza pedagogica della scuola elementare di Madonna Assunta in Bagnoli
In un momento storico in cui la scuola pubblica affronta una gravissima crisi di risorse - e forse di “aspettative” da parte della comunità stessa - testimoniare di questa esperienza “stra-ordinaria” di scuola pubblica è un modo per contribuire alla riflessione sulla centralità e sul senso della scuola. Il documentario racconta di una scuola pubblica che funziona, di una pedagogia costantemente in ricerca, di un lavoro - quello della maestra - vissuto come un modo di vivere, di una classe fatta di persone che crescono. Dell'educazione come processo.

Alle 21.30 si prosegue con "NAPOLISLAM" di Ernesto Pagano, vincitore del Biografilm Italia Award al Biografilm Festival di Bologna 2015 e recentemente al centro di un caso per la sospensione, poi rientrata, dalla programmazione dai Cinema del circuito UCI dopo i terribili attentati di Parigi. Il film racconta della conversione di dieci napoletani all'Islam cercando di restituirne le loro scelte e avendo come cornice quella di una città che non si presenta respingente, ma disposta quanto meno ad interrogarsi sulla diversità. Napolislam è un'opera necessaria in questo momento per comprendere e capire aldilà dei semplici e banali luoghi comuni. Il film rientra nella rassegna nazionale “L'Italia che non si vede” a cura di Ucca (Unione dei Circoli del Cinema Arci) a cui Astradoc aderisce.

"Napolislam" e "Tempo Pieno" sono prodotto entrambi da Ladoc insieme a Isola Film.

16/12/2015, 14:21