Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

EFA 2015 - Il trionfo dell'Italia


Paolo Sorrentino fa il bis dopo "La Grande Bellezza" con "Youth - La Giovinezza".


Ieri sera all’Haus der Berliner Festspiele di Berlino durante una cerimonia di premiazione, durata più di due ore e caratterizzata dalla ricerca costante di una identità europea, Paolo Sorrentino e il suo "Youth - La Giovinezza" vincono il premio come miglior film europeo, miglior regia, miglior attore europeo a Michael Caine al quale va anche il premio alla carriera.

Visibilmente emozionato Sir Michael Caine ricorda le quattro volte che è volato a Los Angeles per gli Oscar per poi restare a mani vuote, mentre in Europa riesce a portare a casa due riconoscimenti in una serata e poi, in conferenza stampa, non perde il suo umorismo e dichiara. “se lo avessi saputo prima avrei chiesto più soldi”.

Il premio per la miglior attrice europea va ad una splendida Charlotte Rampling per “45 Years” di Andrew Haigh vincitrice anche del European Film Academy Lifetime Achievement Award che dedica al suo compagno recentemente scomparso, Jean- Noël Tassez. Al Piccione di Roy Anderson, vincitore del Leone d’oro a Venezia nel 2014, va il premio per la miglior commedia europea del 2015.

Restano invece a mani vuote il grande favorito tedesco “Victoria “di Sebastian Schipper e la dissacrante commedia belga “Dio Esiste e Vive a Bruxelles” di Jaco Van Dormael.

Come da pronostico, il documentario “Amy“ di Asif Kapadia che con tantissimo materiale indedito, ci mostra una "fragile" Amy Winehouse è il miglior documentario Europeo del 2015 ed ha la meglio sul documentario italiano “Dancing with Maria” di Ivan Gergolet e su "The Look of Silence" di Joshua Oppenheimer, che sarà nuovamente nelle sale italiane il 27 dicembre.

13/12/2015, 14:40

Claudia Tomassini