Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FdP 56 - "Territory": le scimmie di Gibilterra


FdP 56 -
Siamo a Gibilterra, roccaforte sul mare contesa dagli spagnoli e inglesi per anni. In questo piccolo pezzo di terra, abitata da un melting-pot di razze, l'unica "popolazione" autoctona è rappresentata dai macachi, che da secoli abitano la rocca. Nessuna guerra o invasione è mai riuscita a sconfiggerle, a farle abbandonare il loro territorio.

A raccontarci questa singolare storia, o meglio come vivono oggi le scimmie a Gibilterra, è stato il regista anglosassone Eleanor Mortimer nel documentario "Territory". I macachi sono in ogni luogo della città, diventando "padroni" di ogni spazio della penisola che dalla Linea de la Conception si estende nel mare. Per tenere a bada gli animali è stato adibito un particolare servizio di ordine pubblico, "armato" di cerbottane per respingerle fuori dal centro abitato.

"Territory" scruta la vita delle scimmie nell'arco della giornata. Come in un film di guerra, il regista riprende con la sua telecamera la lotta tra l'uomo e gli animali, una battaglia per la conquista e/o la salvaguardia del territorio.

01/12/2015, 18:11

Simone Pinchiorri