Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Assegnati i premi del 37ş Efebo d’Oro


Assegnati i premi del 37ş Efebo d’Oro
L’Efebo d’Oro dedica il premio ai migranti e consegna un riconoscimento al Centro Santa Chiara. Premiato il regista olandese Anton Corbijn per il film vincitore, “La spia”. Proiezione dello struggente “Ellis” di JR interpretato da Robert De Niro.

Un silenzio quasi religioso e un applauso straordinario ha accolto ieri le immagini gelide e struggenti di “Ellis”, il cortometraggio di JR interpretato da Robert De Niro dedicato ad “Ellis Island”, primo avamposto per chi tentava di entrare negli Stati Uniti. Il lavoro del regista parigino, la voce originale di De Niro, le immagini dell’isola su cui arrivavano gli emigranti, tra cui migliaia di italiani: tutto parla di emigrazione all’Efebo d’Oro che ha voluto aprire cosě la sua cerimonia di premiazione, sabato sera all’Oratorio del Santissimo Salvatore, a Palermo, durante la quale č stato consegnato un riconoscimento al Centro Santa Chiara – il primo ricevuto dal centro – affidato al parroco don Enzo Volpe. Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando ha chiamato sul palco il collega di Agrigento, Lillo Firetto, per premiare insieme il regista olandese Anton Corbijn per il film vincitore dell’Efebo 2015, “La spia”, scelto dalla giuria del Centro di Ricerca per la narrativa e per il cinema. "Anche i Premi come gli esseri umani, hanno diritto di emigrare" – interviene Leoluca Orlando, riferendosi alle passate edizioni del premio ospitate ad Agrigento. "Il futuro č di chi č capace di fare rete e dal prossimo anno per l’Efebo si potrŕ lavorare insieme.” “Agrigento č da sempre in prima linea nell’accoglienza ai migranti. Siamo felici che l’Efebo abbia dedicato il premio a chi arriva sulle nostre coste", spiega il sindaco di Agrigento Lillo Firetto.

"L’impostazione che abbiamo dato quest’anno" – afferma Egle Palazzolo, Presidente del Centro – "dimostra che l’Efebo d’oro da Palermo vuole sempre piů essere un’istituzione culturale aperta alle istanze della societŕ siciliana".

Dopo un mese circa di proiezioni, convegni ed incontri, il Premio Efebo d’Oro 2015, assegnato dal Centro di Ricerca per la narrativa e per il cinema e sostenuto dalla Banca Popolare sant’Angelo – che ha assegnato un premio alla carriera al produttore Angelo Barbagallo, consegnato dal direttore generale Ines Curella - č dunque giunto alla sua serata finale, condotta dalla giornalista Tiziana Martorana. Nel programma stilato dal direttore artistico Giovanni Massa, hanno trovato spazio tutti i premiati: oltre a Corbijn e Barbagallo, sono state premiate ex-aequo due web serie innovative, "Elba" prodotta in Italia e "Notte Noir", una produzione Svizzera; Antonio Costa, autore de "La mela di Cezanne e l’accendino di Hitchcock" (Einaudi) ha ricevuto il riconoscimento per il miglior libro di cinema. Gli altri Premi: per l’opera prima a “Vergine Giurata” di Laura Bispuri, assegnato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Donne Elettrici; al documentario di Gaetano Di Lorenzo “A proposito di Franco”, dedicato a Franco Indovina, assegnato in collaborazione con i Club Lions; a Olivia Sellerio, assegnato in collaborazione con il Rotary Club Palermo sud. Il Centro di Ricerca per la Narrativa e il Cinema, ha assegnato un Premio speciale al videoartista Robert Cahen.

22/11/2015, 19:03