!Xš‚‰

I vincitori della quinta edizione del Foggia Film Festival


I vincitori della quinta edizione del Foggia Film Festival
ITALIAN MOVIES
Premio Miglior Opera

LA TERRA DEI SANTI regia di Fernando Muraca.
Produzione: Kinesis Film - Produttore: Marianna De Liso.
Motivazione: Il film la terra dei santi riesce a coniugare il cinema con la cronaca. E' una storia toccante molto attuale purtroppo, che il regista e gli autori hanno saputo rendere coinvolgente e originale. Poche volte si racconta la malavita dal punto di vista delle donne. In questo caso invece si mette a fuoco con estrema lucidità quale problema possano essere proprio i figli cresciuti in un ambiente che non gli da scampo. Anche l'ambientazione e la scelta degli attori appropriata e attenta regala al film una credibilità totale.
Premio Migliore Sceneggiatura
NOI SIAMO FRANCESCO regia di Guendalina Zampagni.
Sceneggiatura: Guendalina Zampagni e Aurelio Grimaldi
Produzione: Arancia Cinema s.r.l. - Produttori: Aurelio Grimaldi e Guendalina Zampagni.
Motivazione: Per aver saputo narrare con leggerezza, lontano da ogni retorica e pietismo, attraverso una scrittura dall’impianto drammaturgico efficace, elaborata con rara sensibilità e profonda empatia, i delicatissimi temi dell’amicizia, dell'amore e della sessualità di chi è chiamato a vivere in prima persona le peculiari problematiche di una disabilità fisica, o di quanti sono impegnati a confrontarsi con essa in ogni ambito delle relazioni personali e sociali. Un racconto corale, ben arricchito dalle sfumature recitative anche gergali di un cast indovinato ed emotivamente partecipe nel voler rendere al meglio la complessità dei diversi punti di vista, stati d’animo e argomentazioni psicologiche di ciascun personaggio, e per questo sin dall’inizio capace di coinvolgere lo spettatore in quel “noi siamo…” posto felicemente in premessa nel titolo dell’opera.
Premio Miglior Attrice
SARA SERRAIOCCO per il film CLORO regia di Lamberto Sanfelice.
Produzione: Ang Film e Asmara Films - Produttori: Damiano Ticconi e Ginevra Elkann.
Motivazione: Per la sua intensa interpretazione da protagonista assoluta. Per la capacità di tenere incollato lo spettatore grazie alla credibilità della sua recitazione e l'espressività dei suoi occhi che restituiscono al pubblico tutte le esitazioni, le incertezze e la verità del personaggio.

ITALIAN DOCUMENTARY
Premio Miglior Opera

ANIMATA RESISTENZA regia di Francesco Montagner e Alberto Girotto.
Produzione: Fucina del Corãgo.
Motivazione: Per aver raccontato in modo poetico e originale, attraverso la sensibilità di un artista, alcuni dei giorni più bui della storia italiana contemporanea.
Menzione di Merito
L’ACQUA CALDA E L’ACQUA FREDDA regia di Marina Resta e Giulio Todescan - Produzione: Marina Resta e Giulio Todescan.
Motivazione: Per aver descritto in modo scarno e oggettivo gli addii, le difficoltà e i successi di chi ha dovuto abbandonare la propria terra per costruirsi un futuro.

ITALIAN SHORT MOVIES
Premio Miglior Cortometraggio

EDDY regia di Simone Borrelli
Produzione: Zen.Movie - Produttore: Daria Cimino.
Motivazione: Per la capacità etica di sensibilizzare sulla violenza subita dai minori nelle zone di guerra, celebrando, nel contempo, il lavoro dei medici di emergenza e di tutti i volontari nel mondo che mettono a repentaglio la propria vita nelle missioni umanitarie per alleviare sofferenze. Lo short film è impreziosito da una regia raffinata e dall’invito a non rassegnarsi e a non smettere mai di sognare un mondo migliore.

PREMI SPECIALI FFF 2015
Opera 1^ Lungometraggio

A NAPOLI NON PIOVE MAI regia e sceneggiatura di Sergio Assisi.
Produzione: Quisquilie - Distribuzione: Mediterranea Productions-Cineone
Motivazione: Per la straordinaria capacità comunicativa di puntare dritto al cuore, attraverso una brillante narrativa, diffondendo gioiosa positività, speranza e messaggi di amore universale.
Menzione Lungometraggio
HOPE LOST regia di David Petrucci.
Produttori: Andrea Iervolino e Cosetta Turco, in collaborazione con Monika Bacardi - Produzione: Iervolino Turco Film.
Motivazione: per aver descritto con maturità, efficacia e rispetto uno spaccato della tratta delle bianche, evitando di trascendere nel banale voyeurismo.
Menzione Lungometraggio Documentario
WAITING regia di Cristian Piazza.
Produzione: City People Films
Motivazione: Per aver descritto gli aspetti socio-antropologici di tre immigrati italiani a New York con creatività e originalità narrativa.
Regia e Sceneggiatura Cortometraggio
ULTIMO GIRO regia di Giuseppe Sansonna.
Produzione: Redibis Film - Distribuzione: I Film Good
Motivazione: Per aver tradotto in immagini un noir originale e coinvolgente, dalle atmosfere rètro, i cui personaggi, benché appartengano a un mondo ormai scomparso, rappresentano storie e situazioni crudelmente attuali.

22/11/2015, 14:09