Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

TFF33 - "Miss Cinema", immagini dall'archivio Mossina


TFF33 -
Prosegue il lavoro dell'archivio bolognese Home Movies nel recuperare, digitalizzare e diffondere vecchie pellicole amatoriali e casalinghe: questa volta si tratta della prima versione (work in progress) del montaggio dell'archivio Mossina, recentemente donato all'associazione emiliana ma ancora misterioso per quanto riguarda la sua provenienza.

"Miss Cinema" è costituito da un catalogo di provini 16mm (che vanno dal 1942 al 1952) montati da Rinaldo Censi in ordine quasi consequenziale (solo il numero 32 viene posto a inizio lotto), senza alcuna modifica o taglio.

Ritratti di ragazze, che provano a diventare (o giocare a fingersi) stelle del cinema, assumendo pose viste sul grande schermo, cercando sguardi ammiccanti o regalando, più o meno involontariamente, movimenti osé, almeno per quei tempi. Si tratta di test di girato, con tutte le "sporcizie" del caso, ma sanno regalare momenti curiosi, divertenti e interessanti.

Una scelta estrema quella di Home Movies, che propone i 50 minuti complessivi senza alcuna indicazione testuale (a parte i riferimenti tecnici) e ancor più senza alcun commento, sonoro o vocale. Si tratta di vedere i 16mm come se fossimo in casa Mossina (ma almeno lì ci sarebbe stato il rumore del proiettore!), un'esperienza quasi religiosa che - almeno in parte - rende arduo il raggiungimento del pubblico...

24/11/2015, 12:00

Carlo Griseri