Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Anteprima a Firenze per "Lightness" di Francesco Fei


Anteprima a Firenze per
Un racconto inedito del paesaggio delle cave di marmo di Carrara è quello realizzato dal regista fiorentino Francesco Fei, nel cortometraggio "Lightness", che sarà presentato in anteprima domenica 22 novembre, alle 11.30, allo Spazio Alfieri di Firenze (via dell'Ulivo, 6), come evento speciale del festival della "50 Giorni", Lo Schermo dell'Arte.

Non un vero documentario, ma un racconto emozionale, incentrato sulla potenza espressiva del paesaggio carrarese e del suo più prezioso materiale, il marmo, del quale il filmato segue tutto il percorso: dall'estrazione, al trasporto, fino alla lavorazione. Una narrazione per immagini del complesso lavoro, rude, affascinante e carico di valenze simboliche, legato al marmo, patrimonio del paesaggio, della storia e dell'economia della Toscana.

La colonna sonora originale è firmata da Naomi Berrill, giovane violoncellista di formazione classica ma di vocazione eclettica ed elettronica, scozzese, fiorentina d'adozione, che ha creato una composizione suggestiva, che sembra far vibrare lo spessore materico della pietra.

La proiezione è un evento speciale de Lo Schermo dell'Arte Film Festival, la manifestazione in programma alla 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze fino al 22 novembre sera, che da otto edizioni porta sul grande schermo una selezione della produzione internazionale dei film sulle arti contemporanee e del cinema d'artista.

Alla proiezione di "Lightness" di domenica mattina, interverranno il regista, Francesco Fei e il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi.

"Lightness" è prodotto da Takeawaygallery di Roma, con il contributo e il patrocinio della Regione Toscana ed il patrocinio del Comune di Carrara.

21/11/2015, 14:24