AVANTI SAVOIA, MA RICORDATEVI ALAMO! - Le fotografie di
Virna Lisi sul set del film “Il Giorno più Corto”


AVANTI SAVOIA, MA RICORDATEVI ALAMO! - Le fotografie di Virna Lisi sul set del film “Il Giorno più Corto”
E' in corso alla Casa del Cinema di Roma (18 novembre - 15 dicembre 2015) la Mostra AVANTI SAVOIA, MA RICORDATEVI ALAMO!, Le fotografie di Virna Lisi sul set del film “Il Giorno più Corto”.

Nei primi anni ’60 il ricordo delle grandi guerre tende a sfumare, e ancora non è calata sull’Italia l’angoscia della guerra fredda, del conflitto in Vietnam e degli anni della strategia della tensione. John F. Kennedy è ancora vivo e persino il Papa invia carezze ai bambini. E sono quegli stessi bambini che vanno a letto dopo Carosello, ma non prima di essersi lavati i denti con il dentifricio consigliato da una splendente Virna Lisi che, come recita la réclame, “Con quella bocca può dire quel ciò che vuole…
Per questo è possibile girare una parodia sulla guerra, sui film di guerra e sui colossal come è ”Il giorno più corto”, uno strano film che vide interpreti, a titolo gratuito, oltre 100 attori italiani e stranieri nel tentativo di aiutare la casa di produzione Titanus, in difficoltà per le spese sostenute nella realizzazione di “Sodoma e Gomorra” e de “Il Gattopardo”.
AVANTI SAVOIA, MA RICORDATEVI ALAMO!” è l’incitamento di un ufficiale italiano ai suoi soldati nel film “Il Giorno più Corto”.

Cento anni dopo la Prima Guerra Mondiale e un anno dopo la scomparsa di Virna Lisi, la dolceVita Gallery e la Marcello Geppetti Media Company propongono un percorso espositivo attraverso le fotografie di Marcello Geppetti scattate sul set del Film, con particolare attenzione alle scene in cui una splendida Virna Lisi deve cimentarsi con un paracadute, e alcuni documenti originali della Prima Guerra Mondiale.

ORARI
lunedì-venerdì: 16.00 - 20.00
sabato e domenica: 10.00-13.00 16.00-20.00

20/11/2015, 12:05