!Xš‚‰

TFF33 - "Oggi insieme domani anche", parliamo d'amore


TFF33 -
Come si può cercare di definire l'amore? Se è sempre stato difficile, al giorno d'oggi è forse impossibile. A meno che... La scelta di Antonietta De Lillo è stata quella di affidarsi al cinema "partecipato" (secondo progetto nel suo genere dopo l'apprezzato "Il pranzo di Natale"), facendo esprimere sul tema un numero elevatissimo di autori, registi, persone della strada, esperti... Solo un mosaico di voci può paradossalmente dare "una" definizione di amore.

"Oggi Insieme Domani Anche" è un coro polifonico ma non confuso, e il quadro finale riesce ad affrontare moltissimi temi (compresi quelli "scomodi" della violenza all'interno della coppia, delle famiglie omosessuali e non solo), unendo stili e metodologie che vanno dal classico vox populi a esperimenti più interessanti, animazioni e immagini di repertorio.

Il pensiero va a "Comizi d'amore" di Pasolini, in alcuni momenti, ma è altro l'obiettivo di questo documentario partecipato, cioè - nelle parole della produzione marechiarofilm - mostrare "l’amore nella sua accezione più ampia, non solo come rapporto di coppia ma anche come amore filiale, solidarietà verso il prossimo, come opportunità di reimparare a guardare al di là di noi stessi, dei nostri egoismi e delle nostre paure". Perché "l’amore è ancora la più potente energia che ci muove e spesso il migliore antidoto alla nostra solitudine".

23/11/2015, 09:30

Carlo Griseri