Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Il 2, 9 e 16 dicembre torna al Beltrade di Milano il Lux Days Prize


Il 2, 9 e 16 dicembre torna al Beltrade di Milano il Lux Days Prize
Il 2, 9 e 16 dicembre 2015 torna al Cinema di Beltrade il Lux Days Prize.

Il Premio Lux viene attribuito ogni anno dal Parlamento Europeo per promuovere i film, i valori e i temi sociali europei. Grazie ai LUX Film Days, tra ottobre e dicembre, MEDITERRANEA, MUSTANG e UROK attraverseranno tutta l’Europa. A questo fine, i tre film finalisti saranno sottotitolati nelle 24 lingue ufficiali dell’UE e proiettati in 28 Paesi, oltre 50 città e 20 festival, consentendo a un numero sempre maggiore di europei di scoprirli o rivederli.

Anche quest'anno il Beltrade presenta tre serate a ingresso gratuito per i tre film europei finalisti del Lux Days Prize, giunto alla nona edizione: in anterpima nazionale, saranno proiettati in versione originale sottotitolata.

Si comincia con "MUSTANG" di Deniz Gamze Erguven, regista sordiente che ha subito convinto imponendosi alla Quinzaine des Realizateurs a Cannes. Seguiranno "UROK – THE LESSON" di Kristina Grozeva e Petar Valchanov e "MEDITERRANEA" di Jonas Carpignano.

Gli spettatori potranno votare il loro film preferito e uno di loro sarà invitato al Karlovy Vary Film Festival 2016 per annunciare il risultato del voto del pubblico.

In occasione delle proiezioni sarà sempre organizzato l'aperitivo del mercoledì, vegano o vegetariano e in tema con la serata.

29/11/2015, 08:40