Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Film Commission Torino Piemonte e FIP al 33 Torino Film Festival


Film Commission Torino Piemonte e FIP al 33 Torino Film Festival
Film Commission Torino Piemonte con FIP Film Investimenti Piemonte sarà presente al 33mo Torino Film Festival con sei lungometraggi, un cortometraggio e due eventi.

Nella sezione FESTA MOBILE: Luce mia di Lucio Viglierchio che racconta dell’incontro battagliero di Lucio e Sabrina in un momento difficile della loro vita e Borsalino City di Enrica Viola ispirato alla storia del famoso cappello - che sarà distribuito nelle sale dall’Istituto Luce. Entrambi i film hanno avuto il sostegno di Piemonte Doc Fund.
In FESTA Mobile /Palcoscenico saranno presentati SEXXX di Davide Ferrario che trasforma in film l’omonimo spettacolo di danza e teatro e il surreale Morituri di Daniele Segre sull’incontro/scontro di tre donne al cimitero.

In TFFDOC/ITALIANA.DOC: A sud di Pavese di Matteo Bellizzi, viaggio dalle colline piemontesi al mare calabrese sulle orme dello scrittore e Rino-la mia ascia di guerra di Andrea Zambelli, emozionante ritratto del partigiano e comunista Rino ormai anziano. Entrambi i film hanno avuto il sostegno di Piemonte Doc Fund.

Il cortometraggio Neve rosso sangue di Daniel Daquino ambientato nel 1945 tra i partigiani, primo film terminato tra quelli sostenuti dallo Short Film Fund di FCTP, sarà proiettato in Spazio Torino - evento speciale.

Inoltre fanno parte del programma del TFF anche due eventi. Il Premio DOC Wine Travel Food 2015 – 2a edizione. La manifestazione è organizzata con Gambero Rosso e il 23 novembre al Lingotto premierà le migliori opere cinematografiche italiane dedicate al cibo al vino e ai viaggi.
La 1a edizione è stata vinta da “In Grazia di Dio” di Edoardo Winspeare e “Barolo Boys” di Paolo Casalis e Tiziano Gaia.
Al Movie di via Cagliari nella stessa giornata si terrà la proiezione del film “made in Torino” Press di Paolo Bertino e Alessandro Isetta, distribuito in sala nel 2016 da Istituto Luce.

18/11/2015, 14:10