!Xš‚‰

FdP 56 - IF ONLY I WERE THAT WARRIOR: l'Italia e la guerra in Etiopia


Un documentario su cosa è stata, e su cosa rimane, della campagna d'Etiopia attuata dal regime fascista.


FdP 56 - IF ONLY I WERE THAT WARRIOR: l'Italia e la guerra in Etiopia
Cosa rimane e cosa è stata la guerra che l'Italia ha combattuto in Etiopia durante il regime fascista? Il pretesto per riparlarne è la costruzione nel 2012 ad Affile (RM) di un monumento dedicato al gerarca Rodolfo Graziani, reo dell'eccidio di Debre Libanos per il quale non fu mai processato. Tra lo sgomento della popolazione locale e della comunità etiope, contrasta il parere favorevole dei nostalgici del ventennio.

A raccontare questa ed altre storie legate sull'Etiopia è Valerio Ciriaci nel documentario "Se Quel Guerrier io Fossi", opera che intreccia più piani narrativi, dal ricordo della guerra al racconto dei giorni nostri, passando dall'Italia agli Stati Uniti, dalla comunità etiope internazionale che condanna lo scempio del Monumento ad Addis Abeba, dove risiede abitualmente un italiano la cui vita è divisa tra la modernità e la ricerca dei segni del passaggio degli italiani.

Quella di Ciriaci è un opera che evoca un inconscio collettivo delle atrocità della macro-storia, che porta l'essere umano ad interrogarsi sul passato per comprendere il presente. Vi sono anche le micro-storie personali, molto differenti tra loro, ma che tutte sono legate alla matrice della guerra colonialista attuata dall'Italia nel paese africano.

Forse il documentario in alcuni tratti è un po' dispersivo e "mescola" troppi argomenti ed umanità distanti tra loro, ma è comunque un opera pregevole per poter "riparlare" di un fatto storico e di una comunità che sembra dimenticata dai mass-media e dall'opinione pubblica.

28/11/2015, 22:30

Simone Pinchiorri