FdP 56 - Il Festival dei Popoli, laboratorio di documentari


Workshop e masterclass tenute da professionisti del cinema come Jos de Putter e Wojciech Staroń. Sono aperte le iscrizioni ai workshop che si terranno durante il festival internazionale di documentari dal 27 novembre al 4 dicembre.


FdP 56 - Il Festival dei Popoli, laboratorio di documentari
Roberto Malfagia ed Ilaria Malagutti
Come si sviluppa lo storytelling in un documentario? Come si sceglie un personaggio? Come si diffonde una notizia in tempo reale con un video documentato? Gli smartphone hanno reso possibile a tutti di essere cameraman? Cosa c’è dietro una notizia video? Come sviluppa un documentario e un film il direttore della fotografia? Sono alcune delle riflessioni che saranno affrontate nei quattro workshop internazionali, di cui sono aperte, da oggi, le iscrizioni ([email protected]), che si terranno durante la 56/ma edizione del Festival dei Popoli, festival internazionale del film documentario, dal 27 novembre al 4 dicembre 2015 a Firenze.

Di storytelling nel documentario si parlerà con Roberto Malfagia e Ilaria Malagutti nel workshop "Design your story". Come si sceglie un personaggio? E come si restituisce efficacemente un’ambientazione, una tensione drammaturgica adeguata, una risoluzione credibile ed efficace della storia in funzione dell’idea e del pubblico a cui si sta rivolgendo? Come si ottimizzano la scelta delle riprese e i tempi di lavoro? "Design your story" risponderà a questi interrogativi sabato 28 e domenica 29 novembre presso ZAP - Zona Aromatica Protetta, Vicolo di Santa Maria Maggiore 1.

Wojciech Staroń, regista e direttore alla fotografia di film vincitori di numerosi riconoscimenti (Grand Prix Semaine de la Critique di Locarno, Orso d'Argento per la migliore fotografia, Prix du Cinéma du Réel, Miglior regia al Festival dei Popoli, solo per citarne alcuni) ci mostrerà come l'empatia e le emozioni di un cameraman si riflettono sul grande schermo, attraverso un laboratorio dal titolo “The Empathic Camera” sul mestiere di direttore alla fotografia (martedì 1/mo dicembre presso l’auditorium Sant’Apollonia, in Via San Gallo 25 dalle 10,30 alle 13,00; dalle 14,30 alle 17,30).

Due, invece, le masterclass che si terranno al Festival dei Popoli durante la sua 3a edizione di Doc at Work - Industry Days. Quella in cui il regista e produttore serbo Boris Mitic racconterà come si autoproduce e autodistribuisce un documentario (2 dicembre dalle 10 alle 13 presso l'Auditorium di Sant'Apollonia). L'altra di Jos de Putter, dal titolo “On the Ground. The Future of (online) Film Making”, dove il regista presenterà la piattaforma online "De Correspondent" in cui la serie On the Ground propone cortometraggi in forma di video-diari e video-lettere che raccontano in prima persona cosa c'è dietro la notizia. De Putter spiegherà i principi che caratterizzano questa serie e come si diventa corrispondenti (2 dicembre dalle 15 alle 17 presso l'Auditorium di Sant'Apollonia).

Entrambe le masterclass sono riservate ai possessori di accredito industry. Richiedi il tuo accredito sul sito del festival www.festivaldeipopoli.org.

Per maggiori informazioni e per iscrizioni ai workshop: www.festivaldeipopoli.org
per inviare le iscrizioni [email protected]

07/11/2015, 14:25