Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ViaEmili@DocFest 2015 - "A Proposito di Franco":
vita e opere di Franco Indovina


Il documentario di Gaetano Di Lorenzo fa riscoprire al grande pubblico un regista spesso dimenticato.


ViaEmili@DocFest 2015 -
Il regista Franco Indovina
E' un racconto fatto d'immagini ed interviste, a volte commovente, quello realizzato da Gaetano Di Lorenzo nel documentario "A Proposito di Franco", sula vita di Franco Indovina, regista italiano tragicamente morte in un incidente aereo. A raccontarlo sono gli interventi dei familiari, la figlia Lorenza Indovina ed il nipote Roberto Andò, nonché personaggi illustri come Francesco Rosi ed Ennio Morricone o critici cinematografici come Marco Giusti. Oltre alle interviste l'opera si compone di materiale di repertorio proveniente da Istituto Luce, Teche Rai, Centro Sperimentale di Cinematografia, Mediaset, Archivio storico del cinema italiano, Piccolo Teatro di Milano, Teatro Massimo di Palermo, Associazione Michelangelo Antonioni e altri fondi privati.

L'universo di Franco Indovina è complesso e variegato. C'è l'uomo, il regista, il politico in un racconto cronologico che termina con l'ultimo viaggio quello che dall'aereoporto di Fiumicino lo porta a Punta Raisi, un volo che Indovina sembra voler prendere a tutti i costi e che gli sarà fatale. "Iniziare con i grandi Maestri è stato fondamentale", dice la figlia Lorenza Indovina, per la carriera del regista siciliano, che inizia come "aiuto" di Rosi ed Antonioni. Da lì, la sua carriera è un crescendo, dall'opera prima "I tre Volti", film ad episodi con Alberto Sordi e la Principessa Soraya, sua futura compagna, un amore "forte", che lo segnerà per tutta la vita.

"A Proposito di Franco" è un documentario che fa riscoprire allo spettatore un regista spesso dimenticato, a cui non è mai stata dedicata una retrospettiva e gli onori del caso. Ne emerge un racconto di un artista, ma anche di un uomo e di una figlia, commossa nei suoi ricordi di un padre che forse non ha "vissuto" completamente...

03/11/2015, 08:42

Simone Pinchiorri