Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Il Sole Contro" al Kinodromo di Bologna


Il documentario "Il Sole Contro" di Giuliano Bugani sarà proiettato martedi 3 novembre 2015 al Kinodromo di Bologna alle ore 21:00.

Il documentario ricostruisce la strage del 7 Luglio 1960, avvenuta a Reggio Emilia, quando la Polizia di Stato uccise cinque manifestanti durante lo sciopero generale della CGIL contro il governo DC-MSI presieduto da Fernando Tambroni.
Attraverso le voci dei presenti in piazza quel giorno, degli avvocati difensori, dei famigliari delle vittime e di alcune immagini inedite, questo documentario opera una ricostruzione della strage e una riflessione sull'accaduto.
Il progetto nasce con la volontà di dare più ampio ampio respiro ai fatti del 7 Luglio che, nella loro tragica unicità, hanno segnato un momento cruciale nella vita di questo paese.
Proprio per questo bisogna ricordare i morti di quel giorno, portarne avanti la memoria, chiedendo che giustizia sia fatta e vengano riconosciuti i colpevoli.

Saranno presenti, l’ editore, il regista e Silvano Franchi, tra i manifestanti il 7 Luglio 1960 e fratello di Ovidio Franchi, ucciso quel giorno dalla Polizia di Stato.

01/11/2015, 19:40