Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

"Siamo Noi" Doc Speciale Firenze 2015


In occasione del 5° Convegno Ecclesiale Nazionale, “Siamo Noi” di Tv2000 presenta due documentari per raccontare l’incontro della Chiesa Italiana con l’umanitŕ ferita e dimenticata.

Il primo va in onda venerdě 6 novembre 2015 alle ore 15,20 – “Senza nulla verso Cristo” di Gabriele Camelo. Valerio, Egidio, Giorgio sono tre dei senza fissa dimora che don Pietro Sigurani, rettore della chiesa di Sant’Eustachio in Campo Marzo a Roma, accoglie ogni giorno alla sua mensa e che ha accompagnato nel viaggio che li ha portati in pellegrinaggio alla Sindone. Tra giornate passate per strade e notti risolte tra stazioni e parcheggi, Gabriele Camelo ci rivela le loro storie, ci svela le loro vite e ci racconta le ore e le emozioni di quell’incontro con l’immagine di un Cristo povero tra i poveri.

Il secondo venerdě 13 novembre 2015, alle ore 15,20 č “Io ci sto”, di Rosario Sardella. Una settimana nel campo di volontariato promosso dai padri scalabriniani nella Puglia del caporalato e della raccolta del pomodoro. Decine di giovani provenienti da tutta Italia incontrano e aiutano ogni anno decine di giovani nigeriani, senegalesi, marocchini e rumeni costretti a lavorare per ore, nei campi sotto il sole, accontentandosi di pochi euro al giorno. Rosario Sardella ci accompagna nelle loro baraccopoli, ci svela il sistema di sfruttamento che li opprime e ci racconta lo stupore, le emozioni e la rabbia dei giovani italiani che alla richiesta di aiuto dei padri scalabriniani hanno risposto “io ci sto”.

03/11/2015, 08:26