Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ViaEmili@DocFest 2015 - "Elica": la storia di una famiglia


Mariagrazia Moncada racconta la vita di Elica e del suo nucleo familiare.


ViaEmili@DocFest 2015 -
Uan scena del documentario "Elica"
E' il racconto di una donna e del suo Mondo, ma soprattutto quello di una famiglia, "Elica", il documentario realizzato da Mariagrazia Moncada e prodotto da POPCult e Live in Slum. Elica vive in un campo rom, fatto di piccoli prefabbricati gialli, con le sue figlie, frutto di un matrimonio combinato. Il marito, oltretutto, è in galera da più di quattro anni nel Carcere di Opera.

Da questo spunto iniziale inizia la "saga" familiare di Elica. In un racconto corale, la regista lascia si addentra negli animi delle donne, divise tra modernità e tradizione. Nel documentario sono rappresentate tutte le contraddizioni dei nostri tempi, che sono uguali per tutti, dalla famiglia rom e tutte le altre. Vi è la malattia, il problema della casa, le insicurezze verso un marito e padre che ormai non appartiene più al nucleo familiare, ma che con la sua scarcerazione dovrà riprendere il suo posto, vi sono i sogni di una vita migliore e le speranze per un futuro che non sembra mai arrivare.

"Elica" è un opera sulla condizione umana, sulla vita, su come viene affrontata la vita con un sogno tanto piccolo ma tanto grande nascosto nel cassetto, che infondo in fondo non è altro quello di tutte le persone: "vivere una vita normale"...

07/11/2015, 08:39

Simone Pinchiorri