!Xš‚‰

ART BONUS - 34 milioni da 790 mecenati


Franceschini, risultati in crescita, ora aspetto grandi imprese.


ART BONUS - 34 milioni da 790 mecenati
Quasi 34 milioni di euro per il patrimonio, arrivati in un anno e qualche mese da 790 mecenati. Incassata con il decreto legge stabilità la stabilizzazione al 65% dell'Art Bonus, il ministro Dario Franceschini annuncia i primi concreti risultati della misura varata nell''estate del 2014 dal governo Renzi. "Dati ancora provvisori e in crescita", avverte, eppure "straordinari anche perché ottenuti in una fase sperimentale e senza una campagna promozionale".

Ma l''occasione è buona per rilanciare l''appello alle grandi imprese del Paese e ai grandi mecenati che ancora latitano.

"L'Art Bonus è andato bene per le piccole e medie donazioni" - sottolinea il ministro della cultura - "ma a parte un solo caso, quello di Unicredit che ha offerto 14 milioni in tre anni per l''Arena di Verona, non c''è stata ressa di grandi aziende italiane. Vorrei che come in altri paesi, la valutazione sull''impatto sociale delle imprese fosse anche in base a quanto donano per il recupero del nostro patrimonio".

"Con l'Art Bonus in ogni modo", sottolinea il consigliere Mibact Lorenzo Casini, "le donazioni per il patrimonio sono cresciute del 20%."E'' una misura che va nella direzione giusta soprattutto per i comuni, anche se non è stata ancora sufficientemente promossa", commenta il presidente Anci Piero Fassino.

Ora, in attesa che la stabilità diventi legge ed entri in vigore, si entra comunque nel vivo lanciando a tappeto una campagna promozionale, con uno spot tv diffuso dalle prime settimane di novembre, messaggi in radio e sul web, affissioni nei comuni, che peraltro, almeno per ora, hanno raggiunto i risultati migliori (tra i beneficiari ci sono ben 134 comuni).

22/10/2015, 17:31