!Xš‚‰

FESTA CINEMA ROMA - Italian film Boutique


Intervista con Vanessa Tonnini curatrice della vetrina organizzata per vendere i nostri film all'estero. Da Suburra all'animazione, importante è la qualità


FESTA CINEMA ROMA - Italian film Boutique
Italian Film Boutique, dal 16 al 20 ottobre a Roma, è una manifestazione organizzata per mettere in vetrina il meglio del nostro cinema. Chiediamo a Vanessa Tonnini, curatrice dell'evento, in cosa consiste questa importante finestra di mercato.

"Italian film biutique è una manifestazione nata con l'intento di promuovere il cinema italiano all'estero, attraverso delle proiezioni che sono destinate ai compratori stranieri" - di Vanessa Tonnini - "Noi raccogliamo tutte le novità di cinema, e da quest'anno anche televisione e documentari, e organizziamo queste proiezioni cercando di coinvolgere al massimo gli operatori stranieri, lavorando a fianco delle istituzioni come Roma-Lazio Film Commission e tutti i venditori italiani come RaiCom, Fandango e la nuova TrueColors per esempio.

Come vedono all'estero la nostra produzione di intrattenimento?

"Io credo che ci siano delle grandissime potenzialità, conosco molto l'estero e ti dico che in Italia abbiamo bisogno di sostegno dello Stato sull'estero. Possiamo avere una diversificazione di titoli e di prodotti al pari di paesi europei che occupano i mercati come la Francia per esempio".

Che tipo di sostegno servirebbe da parte dello Stato?

"Esistono delle Istituzioni che probabilmente vanno potenziate economicamente, dando loro la possibilità di avere una continuità nella qualità della promozione all'estero".

Qual è il prodotto che si vende meglio in questo momento?

"In questo mercato credo che sia arrivato forte "Suburra", come titolo di cinema, ma mi piace anche sottolineare la diversita della nostra proposta, infatti c'è anche l'animazione con "Iqbal: Bambini senza Paura", che è stata molto richiesta e abbiamo avuto molti incontri, e quindi credo proprio che sia la qualità che si vende bene".

19/10/2015, 16:01

Stefano Amadio