Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Nasce su Movieday il “Viaggio nel cinema indipendente italiano”


Nasce su Movieday il “Viaggio nel cinema indipendente italiano”
Movieday presenta il primo festival itinerante per promuovere le opere dei nostri migliori registi indipendenti: il v č un festival itinerante, nello spazio e nel tempo, in cui la “meglio gioventů” del cinema italiano, attraverso la piattaforma Movieday, presenta al pubblico in sala i propri film.

Registi, spettatori, critici strutturano il viaggio in una o piů tappe di ciascun film selezionato, organizzando su Movieday le varie proiezioni.

Le prime fermate giŕ in programma sono: "Memorie - Viaggio verso Auschwitz" di Danilo Monte, in collaborazione con Lab80, a Milano al cinema Beltrade il 22, e "Fuoco Amico" di Francesco Del Grosso, sempre a Milano ma al cinema Plinius il 17 novembre.

Le prossime tappe in corso di organizzazione vedono protagonisti: Eva Braun di Simone Scafidi, Perfidia di Bonifacio Angius, I fantasmi di San Berillo di Edoardo Morabito, Oltre il guado di Lorenzo Bianchini, Unlearning di Lucio Basadonne e Anna Pollio, Rustam Casanova di Lorenzo Cioffi e Alessandro De Toni.

Altri appuntamenti saranno dedicati ai film di registi che hanno raggiunto il successo internazionale e che nel tempo sono diventati delle opere simbolo dell’indie italiano: Alambrado di Marco Bechis, Il Caricatore di Eugenio Cappuccio, Massimo Gaudioso e Fabio Nunziata, Low Tide di Roberto Minervini.

Movieday č la prima piattaforma web italiana che permette a chiunque di organizzare proiezioni al cinema, ed č un mezzo di promozione per i giovani registi italiani che, nonostante premi e riconoscimenti, non trovano una distribuzione. Uno strumento paragonabile ad un self publishing cinematografico.

Per partecipare e scoprire tutte le tappe, basta cercare il “Cinema in viaggio” sulla pagina eventi di Movieday http://www.movieday.it/events/event_listing

19/10/2015, 12:30