Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Dal 22 ottobre la 5. Edizione della Rassegna del
Documentario e della Comunicazione Archeologica


Dal 22 ottobre la 5. Edizione della Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica
Diciotto filmati in programma, quattro incontri di archeologia con ospiti d’eccezione, due premi, laboratori, visite guidate alla scoperta del territorio ed ancora una mostra fotografica ed una sezione dedicata ai ragazzi.
Questi gli ingredienti principali della Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica organizzata da Archeoclub d’Italia di Licodia Eubea “Mario Di Benedetto” e da Fine Art Produzioni insieme alla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Catania con il patrocinio del Mibact, della Soprintendenza BB. CC. AA. di Catania e della Rassegna del Cinema Archeologico di Rovereto.

Giunta alla sua quinta edizione, la rassegna, affidata alla direzione artistica di Alessandra Cilio e Lorenzo Daniele, si è progressivamente affermata come un importante punto di riferimento nel territorio, tanto per gli operatori del settore come documentaristi, case di produzione, studiosi e archeologi, quanto per il grande pubblico, contribuendo a ‘comunicare’ l’archeologia ed a rendere attraente e ‘vicino’ il lavoro dell’archeologo attraverso il linguaggio cinematografico e non solo.

L’edizione di quest’anno si svolgerà dal 22 al 25 ottobre nell’incantevole cornice di Licodia Eubea, presso l’ex chiesa di S. Benedetto e S. Chiara, un suggestivo stabile storico nel cuore del paese.

Si affronterà il tema della musica nel mondo antico, un tema tanto complesso quanto affascinante, dal momento che la vita stessa dell’uomo è sempre stata scandita da suoni e vibrazioni musicali, e lo è ancora oggi. Difficile immaginare un passato muto: sarebbe come immaginare il mondo antico in bianco e nero, quando lo sappiamo denso di colori e sfumature.

Simona Rafanelli, direttrice del Museo Archeologico Isidoro Falchi di Vetulonia, e Giuseppe Severini, liutaio esperto in storia della musica, offriranno una sintesi dei numerosi progressi compiuti dagli studi sulla comprensione e ricostruzione della musica antica negli ultimi anni, incantandoci con il fascino di suoni che credevamo persi negli eoni del tempo.
Tutte le conversazioni saranno coordinate dal direttore artistico Alessandra Cilio.

Davide Tanasi, professore di Studi Classici e Archeologia presso l’Arcadia University di Siracusa, parlerà di computer grafica e digital storytelling ed ancora si parlerà del ruolo del volontariato nella valorizzazione e tutela del patrimonio culturale insieme ad Alessandra Mirabella, presidentessa dell’Archeoclub d’Italia di Aidone.
Nello Correale, regista e direttore del Festival Internazionale Cinema di Frontiera aprirà una ‘finestra’ sul documentario siciliano e presentarà ‘La voce di Rosa’, proiezione fuori concorso dedicata alla figura della celebre cantante siciliana Rosa Balistreri.

Fuori concorso sarà anche il docufilm ‘Un giorno la storia passò dal Parco dell’Etna’, e ‘Tà gynaikeia. Cose di donne’, appena insignito della menzione speciale Archeoblogger 2015 alla Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto.

Ritorna anche quest’anno il Premio “Antonino Di Vita”, istituito in onore dell'illustre Professore, archeologo di fama internazionale e appassionato comunicatore fortemente legato al piccolo borgo licodiano. Il premio viene annualmente riconosciuto a quanti abbiano speso la propria vita professionale nella promozione della conoscenza del patrimonio culturale, in particolare attraverso l’uso del mezzo cinematografico.
Durante la serata finale verrà inoltre assegnato il premio “Archeoclub D’Italia” al film che avrà ottenuto maggiori consensi dal pubblico della Rassegna.
Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile visitare la mostra fotografica “la pittura romana a Sabratha (Libia)” a cura dell’ Università degli Studi di Macerata.
I quattro giorni della Rassegna saranno scanditi anche da incontri con i numerosi ospiti d’eccezione tra cui Syusy Blady, Dario di Blasi, Giovanna Bongiorno e Sebastiano Gesù, solo per citarne alcuni…



19/10/2015, 10:29