Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ALICE NELLA CITTA' 2015 - I corti del Tor Sapienza Film Lab


ALICE NELLA CITTA' 2015 - I corti del Tor Sapienza Film Lab
Tor Sapienza Film Lab è la scommessa di tre soggetti: Associazione Antropos, Fondazione Pianoterra Onlus e la Kino produzioni. Tre enti di diversa natura, vocazione e professionalità che si uniscono in un progetto d’inclusione sociale dando a dei ragazzi dell’estrema periferia romana una penna e un foglio.

Complici del progetto il regista Giovanni Piperno e lo sceneggiatore Pier Paolo Piciarelli, “Raccontateci una storia” gli abbiamo chiesto. Poi gli abbiamo suggerito di immaginarla: dialoghi, luoghi, personaggi. Infine di interpretarla davanti ad una telecamera. Non è stato facile: alcuni si sono allontanati. Ma altri no, sono rimasti, si sono messi in gioco, si sono rivelati. Parlare di sé, creare, esprimersi, modellare la propria storia – o la storia che si vuole raccontare - è un percorso complicato per un’adolescente o poco più. Soprattutto per chi cresce in contesti difficili, dove c’è poco spazio per la progettualità e per l’immaginazione, dove si è allenati a pensare che nulla può cambiare. Cade lo stereotipo da ragazzi di periferia perché la periferia diventa il centro: come dice Renzo Piano “qui si trova l’energia”. Il frutto di questo laboratorio sono due cortometraggi che in maniera fresca e ironica raccontano le vite e gli amori dei ragazzi di Tor Sapienza.

I due cortometraggi "Quasi Eroi" e "Se Avessi le Parole", realizzati all'interno dei laboratori per la regia di Giovanni Piperno, saranno proiettati domenica 18 ottobre 2015 alle ore 16.30 al Cinema Avorio di Roma nella sezione Panorama/Alice nella Città della Festa del Cinema di Roma.

16/10/2015, 10:30