Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ViaEmili@DocFest 2015 - "Ex/Out", raccontare il denaro


Un documentario di collettivo realizzato da Elena Rebeca Carini, Giovanni Chiarot, Samuele Gottardello, Ilaria Giangrande, Eleonora Mastropietro, Valeria Mutinelli, Michele Paladin, Laura Plebani, Irina Ricci, Federica Vairani, Michele Zanatta.


ViaEmili@DocFest 2015 -
Raccontare la finanza a un pubblico di non addetti ai lavori non deve essere cosa semplice, il rischio di fermarsi alla superficie (o di annoiare) è sempre dietro l'angolo: il progetto "Ex/Out", firmato da un ampio gruppo di registi (Elena Rebeca Carini, Giovanni Chiarot, Samuele Gottardello, Ilaria Giangrande, Eleonora Mastropietro, Valeria Mutinelli, Michele Paladin, Laura Plebani, Irina Ricci, Federica Vairani, Michele Zanatta) riesce però a coinvolgere nonostante il tema, raccontando storie apparentemente molto diverse ma legate dal filo rosso del denaro e della ricchezza.

Il documentario infatti si sviluppa indagando la vita di uomini e donne che appartengono o aspirano al mondo dei "soldi", o che ne sono già (stati) parte: racconti di vite e di speranza, illusioni e progetti concreti, nostalgie e utopie. I (tanti) autori di "Ex/Out" riescono a rendere univoca la voce del loro film, anche grazie ad alcune scelte estetiche precise (gli spazi vuoti, o meglio svuotati, di Milano).

"Ex/Out" è un progetto che nasce dal lavoro di 11 giovani filmmaker all’interno del laboratorio di Produzione Officine Cinema di Milano, e da un'idea di Andrea Segre (che ha anche supervisionato la regia).

28/10/2015, 12:55

Carlo Griseri