banner970x250
banner430X45

CRITIC GLOBUS - Installazione interattiva all'interno
della mostra Terrantica al Colosseo


CRITIC GLOBUS - Installazione interattiva all'interno della mostra Terrantica al Colosseo
Un successo internazionale: migliaia di visitatori da tutto il mondo che hanno lasciato la loro testimonianza all'interno dell'installazione critic Globus. Questo il contenuto del video presentato questa mattina al Colosseo, per la regia di Lorenzo Gigliotti.

L'installazione – una cabina fatta di legno e terra cruda – ha posto il visitatore di fronte a uno schermo interattivo con tre quesiti sulla Terra:
Cos’è per te la Terra?
Come immagini il futuro del pianeta Terra?
Registra una ninna nanna, una poesia o una filastrocca della tua Terra.
In meno di due mesi, sono stati registrati più di 5.000 video, che sono stati successivamente caricati su un canale Youtube. Dopo un attento lavoro di selezione, i migliori sono andati a costituire il filmato conclusivo.

Nel cortometraggio si è cercato di rendere allo spettatore la varietà di opinioni, culture, idee e emozioni, che ogni giorno passano per il Colosseo, restituendo una combinazione unica di pensieri e suggestioni lasciate dai visitatori che arrivano da ogni parte del pianeta.

Il progetto critic Globus è nato come spazio tecnologico complementare alla mostra Terrantica, curata da Maurizio Bettini e Giuseppe Pucci, con l'intento di far partecipare attivamente il pubblico al percorso del Colosseo. Una installazione che ha offerto ai visitatori la possibilità di lasciare tracce del loro passaggio attraverso i social network, in un ponte ideale tra arte antica e contemporanea, tra passato e futuro.

Critic Globus ha poi vissuto di vita propria: si è trasformato in una vetrina digitale e, oltrepassando le mura del Colosseo, è approdato infine su un canale dedicato di Youtube, oggi finalizzato nel video Titolo. Una testimonianza preziosa di come possa esistere e avere successo un approccio partecipativo al patrimonio culturale. Un importante contributo per il pubblico e gli operatori, finalizzato ad innescare ulteriori riflessioni e stimolare nuove interazioni con l'arte.


Globus Colosseo


13/10/2015, 14:30