Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

FdP 56 - Focus sull’immigrazione e retrospettiva sul polacco Staron


Dal 27 novembre al 4 dicembre al cinema Odeon, Spazio Alfieri e Istituto Francese di Firenze.


FdP 56 - Focus sull’immigrazione e retrospettiva sul polacco Staron
ll Festival dei Popoli - festival internazionale del film documentario – approda alla 56esima edizione dal 27 novembre al 4 dicembre al cinema Odeon, Spazio Alfieri e Istituto Francese di Firenze. E’ il più importante appuntamento con il cinema documentario internazionale: la produzione più recente, gli omaggi, le retrospettive, gli incontri con cineasti di tutto il mondo.

Il programma dell’edizione 2015 prevede il Concorso Internazionale, film documentari inediti in Italia; Panorama, concorso dedicato alle produzioni italiane; Eventi Speciali, con titoli ad alto contenuto spettacolare.

La sezione "I Mestieri del Cinema" si concentrerà su uno dei più rappresentativi cineasti europei, il polacco Wojciech Staron, con una selezione di film da lui diretti o di cui ha firmato la fotografia.

La sezione retrospettiva Filmmaker in Focus sarà dedicata a Mary Jimenez, peruviana che vive in Belgio, autrice di una filmografia ricca di riflessioni autobiografiche e di una splendida galleria di ritratti di uomini e donne che ci testimoniano esistenze tanto travagliate quanto traboccanti di umanità: un cinema dell'incontro e dell'ascolto.

Il programma sarà inoltre caratterizzato da un approfondimento su un tema di grande importanza: l'immigrazione verso l'Europa. Oltre alla presentazione di film di recentissima produzione l'evento si propone di sviluppare la riflessione su "metodi e forme di rappresentazione delle migrazioni contemporanee": ponendo interrogativi, mettendo a confronto vari metodi di lavoro, coinvolgendo cineasti che hanno dato voce agli invisibili e sono riusciti a far emergere le individualità attraverso lo strumento cinematografico. Il focus sull'immigrazione si pone in sintonia e in dialogo il tema proposto dalla 50 giorni di cinema 2015.

Doc at Work, il mercato per la coproduzione internazionale di documentari, ospiterà lezioni e workshop tenuti da professionisti europei. Evento realizzato grazie al supporto di Fondazione Sistema Toscana.

13/10/2015, 13:08