Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A Dario Argento l'Airone d' Oro 2015


A Dario Argento l'Airone d' Oro 2015
Il Festival Internazionale del Cortometraggio Filmvideo (MISFF), giunto alla 66 ^ edizione e in programma dal 18 al 25 ottobre tra Montecatini Terme, Pistoia e Firenze, è stato presentato ufficialmente con una conferenza stampa tenutasi all’interno del palazzo comunale della città termale in cui è nato nel lontano 1949. Tanti i punti di forza e gli assi nella manica di questa edizione. Tra gli ospiti spiccano i nomi prestigiosi di Sandra Ceccarelli, Barbara Enrichi, Domenico Costanzo, Isabel Russinova e il maestro dell’horror Dario Argento, che verrà insignito dell’Airone d’Oro nella serata di sabato 24. Il regista sarà a Montecatini per l’intera giornata e incontrerà i giovani che avranno la possibilità di attingere da una così inesauribile fonte di conoscenza cinematografica. Sempre sabato, verranno premiati l’attore e regista Edoardo Gabbriellini, nome noto del cinema indipendente italiano, e Silvano “Nano” Campeggi, pittore di manifesti cinematografici.

Molti gli appuntamenti in programma dislocati tra Montecatini, Pistoia e Firenze, per un Festival sempre più internazionale, che quest’anno ha selezionato 150 cortometraggi provenienti da tutto il mondo, la maggior parte in anteprima esclusiva, e la cui proiezione sarà ad ingresso gratuito. L’attenzione alle nuove generazioni si manifesta anche con una serie di laboratori e attività rivolte ai ragazzi, che in molti casi entrano addirittura a far parte della regolare attività didattica delle scuole di ogni ordine e grado delle province interessate.

Il festival, con la direzione artistica del noto critico cinematografico Giovanni Bogani, inaugura domenica 18 ottobre alle 18,00 presso il Palazzo del Turismo di Montecatini, con la proiezione di documenti visivi rari sulle attività della Croce Rossa Italiana durante la Prima Guerra Mondiale; prosegue lunedì 19 con proiezioni a Firenze e martedì 20, a Pistoia, per una giornata sempre all’insegna della proiezione di corti alla presenza di Isabel Russinova. Mercoledì 21 ancora tante proiezioni in programma, mentre giovedì 22 sarà il turno dell’attrice Barbara Enrichi e venerdì 23 di Sandra Ceccarelli, Nastro d’Argento ai David di Donatello. Appuntamenti clou sabato 24, con la giornata dedicata a Dario Argento e ad un altro Maestro, Mario Monicelli, del quale ricorre il centenario della nascita e per omaggiare il quale, sarà proiettata una rara intervista video. Le luci si spegneranno, ma solo in attesa della prossima edizione, domenica 25 ottobre.

12/10/2015, 08:30