Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Prospero Bentivenga gira il documentario "La Meraviglia Utile"


Prospero Bentivenga gira il documentario
Il regista Prospero Bentivenga
Ritorna a girare nella sua terra d'origine il regista Prospero Bentivenga. L'ultima volta, venticinque anni fa, aveva portato la macchina da presa nel paese natale, Castelsaraceno, per filmare "L'a'ndenna", un documentario sull'antico rito arboreo locale che avuto grande attenzione in Italia e all'estero. Adesso Bentivenga, insieme alla moglie e attrice Carmen Luongo e ad una leggera troupe, si è spostato Tricarico (Matera) dove da qualche giorno ha avviato le riprese de "La Meraviglia Utile", documentario che focalizza l'occhio della macchina-cinema sugli antichi orti saraceni coltivati (un tempo) nel paese del poeta Rocco Scotellaro, sull'apporto che avevano sull'economia locale e sul loro attuale stato.

"Per capire come filmare questo lavoro" - spiega Prospero Bentivenga - "ho cercato di comprendere al primo sguardo la particolarità di questi campi a terrazzo rimasti a produrre frutti fino a qualche decennio fa. I cambiamenti storici portati dall'industria, dall'emigrazione e dal conseguente allontanamento dalla terra, hanno ridotto la manutenzione di questi orti, il loro degrado poi è andato crescendo con l'intasarsi dei fossati e delle vasche d'irrigazione, nonché con la caduta di gran parte del reticolato dei muretti e delle scalette in pietra arenaria".

Attraverso le testimonianze della gente del posto e di esperti come l'architetto ed urbanista Pietro Laureano (lui coniò il termine "orti saraceni"), Prospero Bentivenga proverà a narrare l'incanto di questi campi, a ricucire la memoria di un tempo in cui i mulini ad acqua affiancavano gli orti producendo il pane per la gente del posto.

"La stratificazione morfologica di questi luoghi" - prosegue Bentivenga - ""." Il viaggio che faremo attraverso l'occhio della macchina da presa" - conclude il regista - "avrà come filo conduttore l'acqua, proprio attraverso il camminamento delle acque vorremmo dimostrare come un' opera di architettura andò modellandosi in una straordinaria costruzione di ingegneria idraulica".

"La Meraviglia dell'Utile" - che potrebbe essere accompagnato da quei versi di Rocco Scotellaro, tratti dalla lirica "Invettiva alla solitudine": "...ai piedi della case il Milo/ torrente dell'inverno e dell'estate/ annacqua gli orti pingui sulle pietre.." - è un lavoro prodotto, insieme al Comune di Tricarico, dalla Regione Basilicata e dalla Lucana Film Commission.

10/10/2015, 17:30

Mimmo Mastrangelo