!Xš‚‰

NFF XVII - "Totò Memories", la difficile eredità del 'Principe'


NFF XVII -
Tanta, tanta tristezza: è questa sicuramente l'emozione più forte che si prova guardando "Totò Memories", interessante documentario-inchiesta di Carlo Maria Alfarano e Daniela Giordano che cerca di chiarire la situazione della mancata apertura del Museo di Totò a Napoli.

Impossibile raccontare a chi non sa la storia in poche righe, se non affidandosi alle (purtroppo) consuete problematiche tutte italiane di lungaggini burocratiche, soldi pubblici che svaniscono, investimenti sbagliati, lavori malfatti, cattiva volontà, incapacità e quant'altro possa venire in mente...

Peccato che in questo caso tutto ciò penalizzi l'interessante prospettiva di avere a Napoli un museo dedicato al grande Totò, icona unica e insuperabile della città, grande protagonista del teatro e del cinema italiani. Tra un museo fittizio e forse abusivo e uno vero che manca e forse mancherà per sempre (ma ogni sei mesi viene assicurato che sei mesi dopo aprirà...), c'è anche modo di ricordare Totò e alcuni spezzoni dei suoi film.

Documentario da vedere per capire quanto male si può fare da sola l'Italia...

29/09/2015, 19:45

Carlo Griseri