Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Franca Valeri è l’ospite d’onore di Mangiacinema


Franca Valeri è l’ospite d’onore di Mangiacinema
È Franca Valeri l’ospite d’onore dell’edizione 2015 di Mangiacinema, che si svolgerà da mercoledì 30 settembre a mercoledì 7 ottobre a Salsomaggiore Terme. La Signora del teatro italiano (e icona della comicità femminile al cinema) sarà la protagonista assoluta della serata finale, che si svolgerà mercoledì 7 ottobre, al cinema Odeon, e che coincide con la grande festa di chiusura di Mangiacinema.

Franca Valeri salirà sul palcoscenico per raccontare la sua vita al pubblico della Festa del cibo d’autore e del cinema goloso nell’incontro “Bugiarda no, reticente” (titolo preso in prestito dalla sua biografia). L’attrice milanese (che dagli anni Cinquanta vive a Roma e che non fa mistero della propria età: 95 anni splendidamente portati, con la sua solita capacità di “graffiare”) verrà intervistata dal direttore artistico Gianluigi Negri.

“Parleremo di cinema, ma anche tanto di teatro”, anticipa Negri. “Senza dimenticare, ovviamente, la radio e la televisione. E soprattutto Totò, al quale è dedicata questa seconda edizione di Mangiacinema”.

La festa che avrà come protagonista Franca Valeri non si esaurirà con un incontro tra aneddoti, ricordi e riflessioni su cinema e teatro.
L’attrice ha ricoperto, tra i tanti ruoli indimenticabili, quello di Giulia Sofia in “Totò a colori” (1954) e l’altrettanto impareggiabile ruolo di Lady Eva nel capolavoro “Piccola posta” (1955), al fianco di Alberto Sordi. Proprio in occasione del sessantesimo anniversario del film, la commedia cult verrà proiettata, all’Odeon, nella stessa serata.
Sia “Totò a colori” che “Piccola posta” sono diretti da Steno, “il regista di Totò”. Il figlio di Steno, Enrico Vanzina, seppure in partenza per Miami durante la settimana salsese per realizzare il suo nuovo film di Natale, ha in serbo una sorpresa: un videointervento, in esclusiva, nel quale parlerà di papà Steno, Totò e Sordi. E nel quale racconterà, con grande affetto e stima, un episodio molto divertente che lega la sua famiglia a Franca Valeri.
La serata di chiusura di Mangiacinema racchiude in sé un altro evento nell’evento: coincide con la grande festa che, come lo scorso anno, vedrà protagonisti gli artisti del gusto del Made in Salso (con le loro specialità offerte al pubblico) e i docenti e gli studenti dell’Alberghiero “Magnaghi” a coordinare gli assaggi della festa “Salso millecolori”.
“Piccola posta” verrà proiettato dopo l’incontro con la Valeri, dopo il grande buffet per i partecipanti e dopo l’intervento video di Vanzina. Con l’intera serata che sarà a ingresso gratuito.
“Stiamo lottando - aggiunge Negri - con ristrettezze di budget impressionanti, se si considera che il nostro è un Festival nazionale, ma questa seconda edizione di Mangiacinema sarà, comunque, ancor più ricca, golosa e di successo rispetto a quella dello scorso anno. Con risorse minime, stiamo facendo un mezzo miracolo: merito anche della generosità degli artisti del gusto che saranno protagonisti e dell’impegno del Comune. Sono orgoglioso di poter annunciare che, a sorpresa, avremo anche un grande evento extra, al di fuori delle date ufficiali del Festival, sabato 10 ottobre”.

Il programma definitivo di Mangiacinema (tra i nomi già annunciati, Vito, Flavio Oreglio, Edoardo Raspelli, Massimo Spigaroli, Daniele Persegani, ma ce ne saranno tanti altri) verrà presentato la prossima settimana.

17/09/2015, 08:16