Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Settimana Internazionale della Critica 30 - I premi


Il Premio del Pubblico "Pietro Barzisa" come miglior film a "Tanna" di Bentley Dean e Martin Butler.


Settimana Internazionale della Critica 30 - I premi
Il Premio del Pubblico Pietro Barzisa – 30. Settimana Internazionale della Critica al Miglior Film della 30. SICa/BA, nell’ambito della 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, č stato assegnato a: "Tanna" di Bentley Dean e Martin Butler (Australia, Vanuatu).

Ambientato tra i paesaggi incontaminati dell’arcipelago di Vanuatu (nel sud del Pacifico), il film č un fiammeggiante ed eccentrico mélo che racconta l’amore contrastato tra Wawa e Dain, novelli “Romeo e Giulietta” dell’isola di Tanna, costretti a scegliere fra le ragioni del cuore e il futuro della tribů Yakel alla quale appartengono…

Sabato 12 settembre in Sala Perla alle ore 11:30 č in programma la proiezione aggiuntiva del film vincitore.

Due i premi che la giuria della FEDEORA (Federazione dei Critici Cinematografici dei Paesi Europei e del Mediterraneo) – composta da Dubravka Lakic (Presidente), Rita Di Santo, Nenad Dukic e James Evans – ha attribuito ai film della Settimana Internazionale della Critica:

Miglior Film
Kalo Pothi (The Black Hen) di Min Bahadur Bham.
Motivazione: "Uno splendido, piccolo film. Un commosso e affettuoso tributo a un popolo che sopravvive grazie alla sua tenacia e fantasia

Miglior Fotografia
Bentley Dean per il film Tanna.
Motivazione: “Lo sguardo che riprende Tanna cattura le sottigliezze e le complessitŕ di una cultura minacciata ed offre al pubblico una nitida visione di quel mondo.”

11/09/2015, 19:43