Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 72 - Il Premio Fondazione Mimmo Rotella
a "Francofonia", Terry Gilliam e Johnny Depp


VENEZIA 72 - Il Premio Fondazione Mimmo Rotella a
Una scena del film "Francofonia" di Aleksandr Sokurov
Sabato 5 settembre alle ore 19:00, presso il Centurion Palace Hotel di Venezia (Dorsoduro, 173), sarà consegnato il Premio Fondazione Mimmo Rotella al Maestro russo Aleksandr Sokurov, per il film "Francofonia", più due Premi Speciali al “regista visionario” Terry Gilliam e al Premio Oscar Johnny Depp.
Il prestigioso Premio, che consiste in un’opera del Maestro Rotella, è inserito fra gli eventi collaterali della 72ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica ed è assegnato alle pellicole che proseguono simbolicamente la ricerca dell'artista del decollage sul meraviglioso connubio fra arti visive e cinema.

Nelle sue precedenti edizioni, è stato assegnato ai registi del calibro di Joao Botelho, Julie Taymore, Takeshi Kitano, Merziyeh Meshkini, Abel Ferrara, Gianni Amelio, Peter Greenaway, Ascanio Celestini, Gian Alfonso Pacinotti e Olivier Assayas. Nella scorsa XIV edizione (Direttore artistico: Gianvito Casadonte), la Giuria ha consegnato il riconoscimento ai Premi Oscar Al Pacino e Barry Levinson per il film The Humbling.

La giuria della XV edizione del Premio è composta dal Presidente della Fondazione Mimmo Rotella, Rocco Guglielmo, dal Direttore della Fondazione e ideatore del Premio, Piero Mascitti, dall’art director de Il Corriere della Sera, Gianluigi Colin, dal Direttore artistico e dal produttore del Premio, Gianvito e Alessandro Casadonte.

"Siamo onorati di avere la possibilità di avvicinare, se pure idealmente" - sostengono il
Direttore artistico Gianvito Casadonte e l'ideatore del Premio, Piero Mascitti - il pensiero dell'artista di fama internazionale Mimmo Rotella e l'immenso talento di tre "mostri" del cinema internazionale come Aleksandr Sokurov, Terry Gilliam e Johnny Depp. Al Leone d’Oro, Aleksandr Sokurov, Maestro della scuola cinematografica russa, che con il suo Francofonia apre al pubblico le porte del Louvre, raccontando lo storico rapporto tra arte e potere, un “doveroso” riconoscimento. Un genio come Terry Gilliam sarebbe stato certamente adorato da Mimmo Rotella per la sua idea innovativa di cinema, per il genio nella tecnica di animazione, per il suo essere visionario: un vero e proprio artista illuminato. Il Premio Oscar Johnny Depp, l'attore dai mille volti e dal talento ineguagliabile, non ha bisogno di presentazioni".

11/09/2015, 11:52