Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

A “FuoriFuoco07” arriva “La Foresta di Ghiaccio”
la favola dark e nordica di Claudio Noce


Ultimo appuntamento a Castelnuovo Berardenga (SI) per la rassegna promossa da Visionaria che poi si sposterŕ a Monteriggioni.


A “FuoriFuoco07” arriva “La Foresta di Ghiaccio” la favola dark e nordica di Claudio Noce
Una scena del film "La Foresta di Ghiaccio"
Una favola dark, un thriller teso ambientato tra gli scenari selvaggi e stranianti del nordest, il tutto raccontato con maestria da Claudio Noce, che gioca sul mistero dei personaggi e sui contrasti: le mille sfumature dell’oscuritŕ e la luce abbagliante della neve.
La Foresta di Ghiaccio”, secondo lungometraggio del regista romano presentato lo scorso anno al Festival di Roma, sarŕ proiettato mercoledě 19 alle 21.30 in localitŕ Pianella a Castelnuovo Berardenga in provincia di Siena (ingresso libero), in occasione della settima edizione di “FuoriFuoco”, la rassegna di cinema indipendente curata da Giuseppe Gori Savellini, promossa dall'Associazione Culturale Visionaria e realizzata in collaborazione con i Comuni di Siena, Castelnuovo Berardenga e Monteriggioni nell’ambito del progetto “M!ra. Il cinema a Siena” all’interno del cartellone di Siena Capitale Italiana della Cultura 2015.

Siamo al confine Italia-Slovenia, č il 1994. Un bambino fugge da un gruppo di profughi vessati da un violento capobanda. Cambia lo scenario e ci ritroviamo nel profondo nord italiano, oggi. Un tecnico specializzato, Pietro, viene chiamato a riparare una centrale elettrica con annessa diga che subisce frequenti guasti. A dare una mano a Pietro č Lorenzo, uno strano tipo coinvolto in traffici piů o meno leciti e innamorato di Rio de Janeiro, con l’inquietante abitudine di allargare le braccia come il Cristo Redentore. Il paesino montano si popola di molte brutte facce e l'assenza di corrente non č sempre casuale. In paese si aggira anche la zoologa Lana che, malgrado i rischi per la sua incolumitŕ, procura da mangiare a un orso non dissimile dal fratellastro di Lorenzo, Secondo, che vive seminascosto dentro la centrale.

Interpretato da Emir Kusturica, Ksenyia Rappoport e Maria Roveran, il film realizzato nel 2013 chiude il ciclo di appuntamenti a Castelnuovo Berardenga della rassegna “FuoriFuoco” quest’anno dedicata al tema “Oltre il senso del luogo”.

Venerdě 21 agosto e domenica 23 agosto, le proiezioni si terranno a Monteriggioni in piazza Bersaglieri d’Italia a Castellina Scalo. Tutti i film sono anticipati dalla visione di cortometraggi selezionati dalle precedenti edizioni di Visionaria Film Festival.

18/08/2015, 14:43