Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

TODI FESTIVAL - Mita Medici canta Califano


"Ecco perché ho lasciato Franco Califano!". L'attrice e cantante il 24 agosto al Comunale di Todi per uno show che rende omaggio al "Califfo"


TODI FESTIVAL - Mita Medici canta Califano
Mita Medici al Todi festival il 23 agosto
Il 24 agosto debutta al Todi Festival (ore 21, Teatro Comunale) “Mita Medici canta Franco Califano”, uno spettacolo che rende omaggio al grande artista nato a Tripoli; Mita Medici, che è stata a lungo la sua compagna, racconta a Todi la fine del loro amore

“Quando è finita la nostra storia – racconta Mita Medici, protagonista dello spettacolo - io ero molto giovane e anche caratterialmente impulsiva, come adesso del resto. Come è finita? Franco uscendo di casa mi ha detto che andava fuori, di non aspettarlo. Invece era a Roma, lo vidi con una mia amica e un’altra donna nel ristorante dove andavamo sempre insieme. Non dissi nulla ma in quel momento decisi di chiudere definitivamente con lui. Mi ha cercato di nuovo dopo la fine della nostra relazione, ma per me era davvero finita. L’ho vissuto come un tradimento, anche se non ho mai saputo se Franco mi tradì davvero.”

"Mita Medici canta Franco Califano", ideato e diretto da Silvano Spada, direttore artistico del Todi Festival è un omaggio che Spada ha voluto tributare a un grandissimo artista della canzone italiana.

Così Spada spiega la sua scelta: “io sono sempre stato un fan di Franco Califano. Trovo davvero strano il fatto che grandi artisti come Georges Brassens e Jacques Brel abbiano avuto in Francia il giusto riconoscimento per una carriera strabiliante, mentre Franco Califano non ha avuto lo stesso trattamento da noi in Italia pur essendo stato un gigante. Io lo considero un grandissimo poeta, dalla sensibilità sofferta e con un universo poetico che tocca in profondità le corde dell’anima e svela desideri reconditi”.

Il Todi festival 2015 avrà inizio il 23 agosto e terminerà il 30 per una settimana di teatro, cinema, spettacolo e arte.

17/08/2015, 19:56

La Redazione