Fondazione Fare Cinema
!X

"Radio Cortile" a LIsola del Cinema di Roma


Commedia intrigante sulle storture di un giornalismo diffamatorio e senza scrupoli. E sullamore.



Una scena del film "Radio Cortile"
Francesco Bonelli a 12 anni stato protagonista in "Voltati Eugenio" di Luigi Comencini; per oltre ventanni stato il volto dello spot del "Detersivo Sole" per lavatrici. E stato assistente di Coppola ("Padrino parte III") e di Ettore Scola. Ha scritto la serie tv pi replicata in Italia, ovvero "Caro Maestro". Ora ha firmato e interpretato "Radio Cortile", commedia intrigante sulle storture di un giornalistmo diffamatorio e senza scrupoli. E sullamore. Il film verr presentato il 18 agosto 2015 alle 22.00 al Cinelab de LIsola del Cinema in un evento a cura di Francesca Piggianelli. Sar presente Bonelli stesso.

"Radio Cortile" un film che nato dalla volont indefessa di un gruppo di artisti, oltre ovviamente che del suo regista, che hanno voluto scommettere su un soggetto divertente, profondo, vincente, senza compromessi: impietoso con tutti propri personaggi, nessuno escluso, n chi il gossip lo fa n chi lo fruisce insaziabilmente. E ce lhanno fatta.

Nato da unidea di Claudio Dedola e da una sceneggiatura di Francesco Bonelli e di Claudio Dedola, si pregia delle musiche di Giuseppe Vadal, della fotografia di Federico Sisti e del montaggio di Cristiano D'Alessio e Massimo Costantini. Protagonisti Francesco Bonelli (Fabio), Cristina Mugnaini (Nadia), Federico Scribani (Adriano), Rossella Teramano (Rossella), Chiara Mancuso (Chiara), Luisa Belviso (signora Marzia Palla), Valentina Ruggeri (Tosca). Il montaggio di Cristiano D'Alessio e Massimo Costantini.

Gi vincitore del RIFF (Festival del Cinema Indipendente di Roma) nel 2011 per il soggetto di Claudio Dedola, "Radio Cortile" una commedia amara, ambientata allinterno di unemittente radiofonica, che racconta i vizi e le storture di certo giornalismo condito dal gusto per la diffamazione. Fabio un dj senza scrupoli che ha fatto dellintervista perfida, del dileggio gratuito dei propri ospiti e della divulgazione di notizie fasulle, la fortuna propria e della radio per cui lavora. Ma un giorno nella sua vita entra Nadia, bellissima donna dal passato oscuro e amante del proprietario dellemittente. E tutto nella sua vita viene stravolto.

17/08/2015, 12:53