STRANE STORIE - Il cinema e i misteri d’Italia


Curato da Christian Uva, il libro è uscito per le edizioni Rubbettino


STRANE STORIE - Il cinema e i misteri d’Italia
E’ uscito nella collana Cinema – Lo schermo e la storia, dell’edizione Rubbettino, il libro curato da Christian Uva dal titolo, STRANE STORIE Il cinema e i misteri d’Italia.

Parlare di misteri e non di segreti, sottolinea il curatore, risponde a una precisa necessità facente capo alla prospettiva con cui in ambito cinematografico si è guardato a questa materia, spesso scottante. E i protagonisti di questi racconti, riportati sul grande e piccolo schermo sono spesso i soliti commissari,ispettori, giornalisti e l’uomo della strada. Questi personaggi si trovano di fronte a complessi ingranaggi

Che rendono da una parte il racconto drammaturgico, più avvincente e partecipato e d’altra fanno parte del cinema-verità, che indaga in percorsi diacronici, dalle morti di Pasolini e Moro, alla strage di Bologna, Ustica, Portella della Ginestra, Piazza Fontana, lo stragismo degli anni’70. Con trame di riflessioni, non sempre sufficienti, ma dove vi è un tentativo, a me par serio, su vuol presentare con questo libro , uno spaccato di cinema italiano, frammenti in uno stagno poco limpido, che però di ricostituire un mosaico, forse più immaginario, fin’ora che reale.

Paolo Montanari

14/08/2015, 18:22