Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Il documentario "Porto Sonoro" al Parco della
Maremma per il Clorofilla Film Festival


Il  documentario
Duccio Ricciardelli durante le riprese di "Porto Sonoro"
Dopo l'anteprima di Genova e la proiezione al VII Simposio Internazionale - Forum Klanglandschaft 2015 di Beseno (Trento) il documentario "Porto Sonoro" di Duccio Ricciardelli viene proiettato al Clorofilla Film Festival 2015, presso il Parco della Maremma di Grosseto. La proiezione si terrà mercoledì 12 agosto alle ore 21.00.

Il lavoro del regista fiorentino è stato realizzato all’interno del concorso Ports et Identitè nell'ambito del progetto europeo France-Maritime, con il patrocinio dalla Regione Liguria e racconta il mondo sonoro e visivo del porto di Genova con uno stile aciutto e diretto. Il lavoro, tutto senza dialoghi, si ispira al genere cinematografico degli anni'20 conosciuto come "sinfonia visiva" e ad autori delle avanguarie storiche russe e francesi.

Oltre a "Porto Sonoro" durante la serata del 12 agosto saranno proiettati “La piena – Atti di devozione domestica”, di Andrea Bastogi, Elena Guerrini; “Reti” di Elisabetta Sgarbi; “Capital” di Giulia Bruno e Lida Perin e “Gleno – Dove finisce la valle” di Francesco Di Martino.

Al Clorofilla Film Festival, tra Grosseto e Firenze, da agosto a settembre continua questa interessante selezione di corti e documentari

È fitto e ricco il programma del Clorofilla film festival, rassegna di corti e documentari a tema ambientale e sociale promosso da Legambiente che, da maggio a ottobre, fa il giro d’Italia.

A partire da Festambiente, manifestazione nazionale dell’associazione ambientalista che si svolge dal 7 al 16 agosto presso il Parco della Maremma di Grosseto, il Clorofilla Film Festival approda in Toscana. Dal parco, dopo il 16 agosto, la rassegna si trasferirà al Cassero Senese e alla Cava di Roselle del capoluogo maremmano, per concludersi, in ottobre, allo Spazio Alfieri di Firenze.

11/08/2015, 14:45