!Xš‚‰

MOLISECINEMA 13 - Tutti i vincitori


Il Premio Giuseppe Folchi va a "Napolislam"- Miglior corto italiano "Child K".Il pubblico premia "Due Piedi Sinistri".


MOLISECINEMA 13 - Tutti i vincitori
Una scena di "Napolislam" di Ernesto Pagano
Con la premiazione dei concorsi si conclude la tredicesima edizione di MoliseCinema. Durante la cerimonia, svoltasi nell’Arena di Casacalenda, sono stati proclamati i vincitori delle tre sezioni: Paesi in corto, Percorsi e Frontiere.

Per la sezione Frontiere - Premio Giuseppe Folchi, il concorso riservato ai documentari, la Giuria composta dal critico e curatore Antonio Pezzuto, dalla storica Vanessa Roghi, e dal regista Giovanni Cioni aggiudica il premio come miglior film documentario a "Napolislam" di Ernesto Paganoper la capacità di affrontare la contemporaneità attraverso il racconto di una storia normalmente percepita in modo monolitico ma che in realtà è fatta di persone, percorsi e scelte individuali, diverse e lontane fra di loro. La storia dei convertiti all'Islam in Italia”.

Una menzione speciale è andata a "Habitat" di Emiliano Danteper la ricerca di un linguaggio che metta in luce il vissuto di chi racconta e di chi è raccontato, all'interno di un contesto frammentato e frammentario come quello dell'Aquila dopo il terremoto”.

Per la sezione dei corti internazionali - Paesi in corto. Premio Carlo Montuori, la giuria composta da Luca Briasco, editor Einaudi, il regista Chris Richmond e l’attrice e produttrice di Bollywood Vishakha Singh, ha aggiudicato il primo premio per il miglior corto a "Listen" di Hamy Ramezan e Rungano Nyoni l’uno di origine finlandese/iraniana e l’altra origini zambiesi. La giuria ha assegnato il premio "perché è un lavoro che fa riflettere e che illustra le sfide che molte donne si trovano ad affrontare in situazioni di vulnerabilità. L’intelligente uso dei salti temporali è parte integrante della narrazione e si dimostra particolarmente efficace nel consentire allo spettatore di entrare in un rapporto empatico con la protagonista il cui volto è celato da un burka per l’intera durata del film".

La giuria ha assegnato tre menzioni speciali al cortometraggio belga "Het Paradijs" di Laura Vandewynckel "per la qualità dell’animazione", all’americano "Share" di Pippo Bianco "per l’eccellente interpretazione della protagonista" e a "Hole" del canadese Martin Edralin "per l’originalità della sceneggiatura".

Per la sezione "Percorsi. Corti italiani" la Giuria composta da Janet de Nardis, direttrice del Roma web Festival, dal regista Fabio Mollo e dalla giornalista Elena Mazzocchi, ha assegnato il primo premio per il miglior corto a "Child K" di Roberto De Feo e Vito Palumbo "per aver raccontato con originalità il passaggio dal microcosmo al macrocosmo, sorprendendo lo spettatore con il racconto del primo caso di eugenetica della realtà nazista. I registi ha saputo armonizzare la scelta del cast, della fotografia, e della messa in scena con grande intelligenza, rendendo il corto un’opera completa".

Tre menzioni sono andate inoltre a "Gas Station" di Alessandro Palazzi "per l’impianto narrativo e per la capacità di affrontare un tema come quello dell’emarginazione con uno sguardo ironico e intelligente". A "La Valigia" di Pier Paolo Paganelli "per la bellezza dello stile di animazione e per il racconto sincero di una vita attraverso la tecnica dell’inversione temporale". Mentre una Menzione speciale per la regia è andata a "Persefone" di Grazia Tricarico "per la regia assolutamente personale e innovativa e per aver trattato con coraggio un tabù".

Il premio del pubblico per i cortometraggi è andato a "Due piedi sinistri" di Isabella Salvetti.

"Siamo enormemente soddisfatti per la riuscita della 13° edizione" – dichiara il direttore artistico Federico Pommier Vincelli - "MoliseCinema ha ormai assunto un posto di rilievo nel panorama dei festival cinematografici italiani e la grande affluenza di pubblico che abbiamo visto in questi giorni ci rafforza nella convinzione che è possibile coniugare qualità artistica e ampia fruibilità, proponendo un cinema giovane e innovativo. Il territorio molisano ha risposto con entusiasmo e partecipazione alla proposta culturale del festival. E d'altra parte i tanti protagonisti del mondo del cinema, primo tra tutti Nanni Moretti, che sono venuti in questi giorni a Casacalenda hanno apprezzato il calore e la competenza della gente molisana e del folto pubblico che è venuto anche da fuori regione".

Il risultato del concorso Paesi in lungo, dedicato al premio del pubblico per le opere prime e seconde, sarà reso noto sul sito Internet del festival al termine del conteggio delle schede votate dagli spettatori. La 14° edizione di MoliseCinema si svolgerà a Casacalenda dal 2 al 7 agosto 2016.

10/08/2015, 07:20