Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FILM IN TV - I Consigli di cinemaitaliano per venerdì 7


Serata Pieraccioni su Sky con "I laureati" e "Il Ciclone". Alberto Sordi è "Il Vigile" di Luigi Zampa, Scola dirige "La cena" con Vittorio Gassman


FILM IN TV - I Consigli di cinemaitaliano per venerdì 7
"I Laureati" di Leonardo Pieraccioni
Tv 2000 (canale 28) ore 21.05

"La cena"

1998. Durata: 126’, regia di Ettore Scola, con Fanny Ardant, Vittorio Gassman, Giancarlo Giannini, Marie Gillain

Trama: Le vicende di una serie di personaggi a cena nel ristorante della malinconica Flora. Dal pensionato al filosofo “attovagliato” con la giovane amante.

Commento: Ettore Scola firma una commedia amara e nostalgica che dipinge gli anni Novanta con tutte le sue contraddizioni. Dal cafone arricchito con il telefonino alla compagnia teatrale da strapazzo, Scola propone un affresco pietoso delle nuove generazioni. Tanti gli spunti interessanti, ma non tra i migliori film del regista.

Curiosità: In una scena, Gassman chiede una “mezza porzione” riferimento alla trattoria Della mezza porzione di “C’eravamo tanto amati”.

Sky Cinema Classics (canale 315) ore 17.20

"Il vigile"

1961. Durata: 109’, regia di Luigi Zampa, con Alberto Sordi, Vittorio De Sica, Mara Berni, Marisa Merlini

Trama: Il disoccupato Otello Celletti riesce a ottenere un posto come vigile urbano. Ligio al dovere, Otello finisce nei guai quando decide di multare il sindaco della città.

Commento: Commedia all’italiana in cui si ride del malcostume politico che pretende di essere al di sopra delle regole. Ad arricchire la pellicola è la straordinaria comicità di Alberto Sordi, irresistibile come al solito.

Curiosità: Sylva Koscina appare nel film nel ruolo di se stessa.

Premium Cinema Comedy (canale 336) ore 21.25

"I laureati"

1995. Durata: 100’, regia di Leonardo Pieraccioni, con Leonardo Pieraccioni, Rocco Papaleo, Maria Grazia Cucinotta, Gianmarco Tognazzi

Trama: Quattro trentenni fuoricorso dividono lo stesso appartamento a Firenze. Ognuno di loro è alle prese con sogni e insoddisfazioni in attesa di riuscire a prendere l’agognata laurea.

Commento: Primo lungometraggio di Leonardo Pieraccioni che firma una gradevole commedia incentrata sui vizi italici. La pellicola, tra una citazione del “Giovane Holden” e qualche zingarata alla “Amici miei” riesce a intrattenere e divertire pur non essendo memorabile.

Curiosità: In una scena del film Pino, interpretato da Massimo Ceccherini, bestemmia in diretta televisiva durante uno spettacolo di cabaret. La scena si è rivelata quanto mai profetica dato che nel 2006 proprio Massimo Ceccherini bestemmiò durante la quarta edizione de “L’isola dei famosi” a cui partecipava nelle vesti di concorrente.

Premium Cinema Comedy (canale 336) ore 22.50

"Il ciclone"

1996. Durata: 95’, regia di Leonardo Pieraccioni, con Leonardo Pieraccioni, Lorena Forteza, Massimo Ceccherini, Alessandro Haber

Trama: Un gruppo di ballerine spagnole di flamenco si ferma per sbaglio alla cascina del commercialista Levante e della sua famiglia. La tranquilla vita della provincia toscana verrà sconvolta dall’arrivo di queste ragazze.

Commento: La pellicola, che ha incassato la bellezza di settantacinque miliardi di lire, è la seconda opera firmata da Leonardo Pieraccioni dopo “I laureati”, in onda sullo stesso canale alle 23.05. Mai volgare e divertente, il film, pur con i suoi difetti, risulta più che godibile.

Curiosità: La voce di Gino, il nonno di Levante, è del regista Mario Monicelli.

07/08/2015, 09:15

Niccolò Di Francesco