Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

I vincitori di Comicron 2015


I vincitori di Comicron 2015
Una platea gremita ha accolto con una pioggia di applausi il momento della premiazione dei vincitori del Comicron 2015 di Pontelandolfo (Bn). ‘Thriller’, di Giuseppe Marco Albano, si č aggiudicato la seconda edizione del Festival internazionale del cortometraggio comico ideato da Ugo Gregoretti: una storia che nella migliore tradizione italiana cala la commedia tra le pieghe di una drammatica quotidianitŕ, con il 14enne Michele che segue i passi di Michael Jackson mentre sullo sfondo si agita una Taranto segnata dalla mobilitazione in fabbrica.

Sul palco di piazza Roma, che nelle due serate ha fatto il pieno di pubblico e risate, sono stati assegnati anche i riconoscimenti al migliore attore - Gigio Alberti per ‘L’ultimo viaggio’, di Valeria Luchetti – e alla migliore attrice - la piccola Maria Elena Schiorlin per ‘Due piedi sinistri’, di Isabella Salvetti. La giuria giovani, composta da studenti di diversi Istituti superiori della provincia sannita, hanno scelto ‘A questo punto…’ e consegnato il premio al regista Antonio Losito, mentre Ugo Gregoretti ha affidato due menzioni speciali all’inglese ‘Help point’ di Andrew Margetson e allo spagnolo ‘40° aniversario’ di J. Enrique Sanchez.

“Insieme alla Pro loco continuiamo a lavorare nel solco tracciato dal maestro Gregoretti”, ha dichiarato a margine della manifestazione il sindaco di Pontelandolfo Gianfranco Rinaldi: “Abbiamo dimostrato che puntare sulla cultura premia, e ne č dimostrazione il successo di questa seconda edizione, sia per quanto riguarda la partecipazione del pubblico che per l’elevata qualitŕ dei corti in gara, provenienti da ben 15 paesi. Un bilancio dunque piů che positivo, che ci sprona a profondere ancora piů impegno per il futuro”.

07/08/2015, 08:20