!X

La Cina co-produce un film su Matteo Ricci


La Cina co-produce un film su Matteo Ricci
LHengdian College cinese co-produrr con il regista Paolo Bianchini e con Paola Rota un film su Matteo Ricci, gesuita del XVI secolo, di cui dovrebbero iniziare le riprese a primavera del 2016. Un film sul gesuita Ricci era un progetto anche di Franco Cristaldi.

Lannuncio stato dato dagli stessi produttori - Airaldo Piva, International Development Director del Fiuggi Film Festival nonch Ad della Hengdian in Europa, e i due registi italiani - nellambito di un focus sul cinema cinese svoltosi nellambito dellottava edizione del Fiuggi Film Festival.

Per loccasione stato proiettato in anteprima europea, in collaborazione con lIstituto Confucio dellUniversit Cattolica del Sacro Cuore, il cortometraggio RockPaper-Scissors, girato dagli studenti dellAteneo cinese Hengdian College of Film & TV e al quale stato assegnato il Fiuggi Film Festival Special Award ritirato dallo sceneggiatore e co-regista Zhang Xianfeng. E seguito un convegno al quale ha partecipato anche il prof. Armando Fumagalli in rappresentanza dellIstituto Confucio. Per Piva il cinema cinese forse lunico in vera espansione. Nel 2014 arrivato a cinque miliardi di dollari di fatturato. Questo offre unottima opportunit di espansione ed unoccasione da non perdere.

06/08/2015, 08:29