!Xš‚‰

VENTO DEL NORD Francesco Scianna e il suo pubblico


L'attore siciliano ha incontrato il pubblico prima della proiezione del suo film più recente "Latin Lover" di Cristina Comencini. Con una lettura da Bufalino


VENTO DEL NORD  Francesco Scianna e il suo pubblico
Francesco Scianna a Lampedusa
Un incontro dal vivo con una lettura breve ma significativa davanti al pubblico di Lampedusa in attesa della proiezione di Latin Lover, il film di Cristina Comencini di cui Francesco Scianna è protagonista maschile.

Francesco, ospite del Festival "Vento del Nord" senti molto la vicinanza del pubblico siciliano.

"Sì, e spero sia l'inizio di una lunga serie di incontri e di scambio culturale perché a mio avviso la vita è proprio nella cultura. Quindi diciamo che il teatro è un momento di grande condivisione e io cerco anche forme di integrazione con il pubblico e portando quello che a volte rimane un po' fuori".

Come è stato interpretare il personaggio del Latin lover, un mix di attori del nostro cinema passato

"È stato un grande onore perché il personaggio inventato da Cristina Comencini, Saverio Crispo, comunque un po' fa respirare l'aria del cinema degli anni 60 e 70 e quindi ricordiamo sempre Mastroianni, Volonté, Gassman, Sordi è stato molto divertente perché comunque bisognava passare da una maschera all'altra con grande rapidità e riuscire a dare con tanta leggerezza, ma anche con profondità, una verità evitando la cosa che poteva sembrare più semplice, cioè il cliché del latin lover sempre dietro l'angolo.

Come avete lavorato su un personaggio così ricco di aspetti?

"Abbiamo cercato di capire quale potesse essere anche la fragilità di un uomo, di un divo di quei tempi e quindi è stato bello capire anche come il latin lover in realtà non è solo il seduttore, ma è quello che ha tantissimo anche bisogno di essere amato. Un lavoro molto interessante e mi ha regalato tanta leggerezza. Una bellissima esperienza".

Il nuovo film che stai facendo?

Sono ora sul set con Marco Bellocchio ma non posso dire nulla del mio personaggio. per ora tutto top secret!

03/08/2015, 10:57

Stefano Amadio