Fondazione Fare Cinema
!X

"LAlbero di Trasmissione" a San Giovanni a Latronico


LAssociazione Culturale Vincenzo De Luca presenta un incontro con lartista/regista Fabrizio Bellomo e la proiezione del film "LAlbero di Trasmissione". Questo incontro si inserisce nelliniziativa "A cielo aperto", a cura di Bianco-Valente e Pasquale Campanella, attivit di ricerca nel mondo dellarte contemporanea nel Comune di Latronico.

"LAlbero di Trasmissione" il film desordio del poliedrico artista, curatore e filmmaker Fabrizio Bellomo, insolito e avvincente ritratto di famiglia, tutto al maschile.

Presentato a dicembre in anteprima mondiale al 55 Festival dei Popoli di Firenze, il film ha gi ottenuto un grande successo di critica e di pubblico.

Lopera prima di Bellomo sar proiettata il 6 agosto, a Latronico nella piazzetta San Giovanni. "LAlbero di Trasmissione" un film essenziale e profondo, il racconto di tre generazioni intrecciate luna allaltra, la cui genialit tecnico-meccanica, decisamente fuori dal comune, diventa lalbero genealogico della famiglia Ciliberti: il nonno Rocco e la sua auto davanguardia, costruita trentanni addietro, pezzo per pezzo, ecologica; il figlio Simone e il suo cantiere pieno zeppo di oggetti di riciclo che lui trasforma in una sorta di museo darte, grezzo ma attraente; il nipotino Nicola, un maestro dello smartphone con cui gioca, fotografa, videoriprende e che ascolta le competenze di famiglia per imparare. Il film rivela, con sguardo impassibile da documentario ma con sottofondo di tenerezza ed ironia, una singolare storia di resilienza alla barese. Una creativit ingenua e di periferia, destinata a rimanere nellombra ma che Bellomo ha saputo e voluto raccontare dedicando al film un lungo periodo di ripresa e di montaggio. Unopera prima di grande qualit, prodotta da Amarelarte con limportante sostegno di Apulia Film Commission e FujiFilm Italia.

04/08/2015, 10:42