Fondazione Fare Cinema
!X

GIORNATE DEGLI AUTORI 12 - Il programma dell'edizione 2015


Molta Italia nel programma della sezione speciale della Mostra di Venezia.


GIORNATE DEGLI AUTORI 12 - Il programma dell'edizione 2015
La selezione delle Giornate degli Autori 2015, che si svolgeranno dal 2 al 12 settembre nel quadro della 72. Mostra Internazionale dArte Cinematografica, certamente "la pi varia, imprevedibile, internazionale e insieme italiana nella storia, ormai consolidata, della rassegna" promossa dalle Associazioni italiane degli Autori (Anac e 100autori), in accordo con La Biennale di Venezia. Dirette da Giorgio Gosetti e presiedute da Roberto Barzanti, le Giornate degli Autori Venice Days portano ogni anno al Lido le voci del cinema indipendente di tutto il mondo, ma danno anche spazio al dialogo e alla ricerca in uno spirito che certamente va oltre la semplice passerella di anteprime cinematografiche.

Qualche numero e qualche nome per leggere la selezione: 20 film, 15 paesi, 8 opere prime, 18 prime mondiali, 8 registe donne, un maestro del cinema mondiale come Carlos Saura, il Premio Nobel per la letteratura Orhan Pamuk e il fondatore dellOdin Teatret, Eugenio Barba, protagonisti di due eventi speciali; la Palma doro Laurent Cantet come presidente della giuria; la musa della Nouvelle Vague, Agns Varda al centro del progetto Womens Tales realizzato insieme a Miu Miu. Interpreti famosi come Luis Tosar, Miranda Otto, Sam Neill, Paul Ducet, Suzanne Clment, Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher, Celia Rowlson Hall, Massimo Popolizio, Valentina Carnelutti, Roberto Bolle, Elio, Cristiana Capotondi.
E un gran finale delle Giornate nel cuore della laguna veneta, allantica Remiera di Pellestrina, mentre a Chioggia si festegger la storia di questa sezione con quattro serate speciali prima dellinizio della Mostra.

Tre film italiani in concorso alle Giornate degli Autori: "si tratta di una consapevole scommessa su un esordiente il cui sguardo rinfresca davvero limmagine dei giovani autori (Carlo Lavagna), di una conferma importante per Ascanio Celestini, che torna a Venezia sotto le bandiere del cinema dautore, di un regista importante e amato come Vincenzo Marra, che firma la sua opera forse pi personale e appassionata. Insieme a loro abbiamo voluto dare spazio a un cinema di ricerca e di passione che ci offre il ritratto di una cultura viva e originale: una ricerca per la quale ci avvaliamo, come ogni anno, del sostegno convinto da parte della SIAE".

Saranno 11 i film in concorso per il Venice Days Award che mette a disposizione 20.000 euro equamente divisi tra il regista e il distributore internazionale del film vincitore. A presiedere in seduta pubblica la giuria del premio sar la Palma doro Laurent Cantet.

Limmagine dellanno - realizzata da Antonella e Maria Teresa Pizzetti per Immagine&Strategia, che anche questanno cura la grafica delle Giornate e lexterior design della Villa degli Autori - rende omaggio alla forma dei sogni, ma anche a un titano del cinema: Orson Welles, di cui ricorre questanno il doppio anniversario. Il cerchio perfetto, una sfera magica, una Rosebud tra passato e futuro in cui si specchia la vita quotidiana alla Villa, una suggestione per unidea diversa di festival, un modo diverso di vivere la passion cinma.

24/07/2015, 15:41